Crociere, Fincantieri costruirà una nave extra-lusso per Norwegian Cruise Line
Fincantieri rafforza la propria collaborazione con Norwegian Cruise Line Holdings grazie a un nuovo ordine per la costruzione di una nave da crociera ultra-lusso destinata al brand Regent Seven Seas Cruises. Il valore della commessa, soggetta a finanziamento e ad altri termini e condizioni tipici di questo tipo di contratti, è definito come grande.
La consegna dell’unità è prevista per il 2033. Si tratterà della nave gemella di “Seven Seas Prestige”, prima della nuova classe Prestige, attualmente in costruzione presso il cantiere di Marghera e in consegna nel 2026. Una seconda unità della stessa classe è già pianificata per il 2030. Con una stazza lorda di 77mila tonnellate e una lunghezza di 257 metri, la nuova nave potrà accogliere 822 passeggeri, offrendo uno dei più alti rapporti spazio/ospite del settore.
«La partnership tra Fincantieri e Norwegian Cruise Line Holdings – si legge nella nota – si conferma tra le più solide e durature del settore: il Gruppo ha già realizzato dieci navi per i diversi brand di Nclh, e a conferma di questa fiducia consolidata, il portafoglio ordini attuale comprende tredici ulteriori unità, destinate a rafforzare ulteriormente la flotta. Queste nuove costruzioni coinvolgono tutti i marchi del gruppo, Norwegian Cruise Line, Regent Seven Seas Cruises e Oceania Cruises, e rappresentano un ulteriore passo nella crescita condivisa».
«L’ampliamento della collaborazione strategica con Norwegian Cruise Line Holdings, consolidata nel tempo attraverso numerosi ordini di successo, conferma la solidità del nostro rapporto e il ruolo di Fincantieri come partner di riferimento nel segmento ultra-lusso rappresentato da Regent Seven Seas Cruises» ha commentato Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri.
«Questo nuovo ordine rappresenta una nuova tappa del nostro percorso di crescita nel segmento del lusso, offrendo ai nostri ospiti un modo ancora più esclusivo di vivere l’esperienza a bordo della flotta più lussuosa al mondo – ha commentato Jason Montague, chief luxury officer di Nclh -. E’ la conferma della crescente domanda per l’offerta di altissimo livello di Regent e del valore della nostra storica partnership con Fincantieri, fondata sulla qualità e sulla costante e comune ricerca dell’eccellenza».
Fonte: Il Sole 24 Ore