Da Altopascio agli Usa, il gruppo Microtest rileva l’americana Focused Test

Da Altopascio agli Usa, il gruppo Microtest rileva l’americana Focused Test

Continua rapidissima l’espansione internazionale di Microtest, azienda specializzata nella realizzazione di sistemi di test e nel testing di microchip su package e wafer di silicio, fondata nel 1999 ad Altopascio da Giuseppe Amelio, Moreno Lupi e Francesco Cantini.

Dopo le acquisizioni in Olanda e Germania degli scorsi anni e la recente operazione nel Regno Unito per rilevare ipTest, ora il gruppo toscano approda negli Stati Uniti e, dopo il via libera da parte del governo statunitense, annuncia di aver finalizzato l’acquisizione di Focused Test, azienda specializzata in testing di microchip in carburo di silicio e nitruro di gallio, con sedi a Boulder negli Usa e a Cabuyao, nelle Filippine.

Nuove competenze strategiche

Un’operazione strategica, spiega il ceo Giuseppe Amelio, dal punto di vista sia tecnologico, sia di mercato. Le due tecnologie utilizzate da Focused Test (simili a quelle della britannica ipTest) sono destinate infatti ad assumere un ruolo sempre più rilevante, dato che sono i semiconduttori più avanzati per la gestione di batterie, motori elettrici e inverter destinati in particolare al settore dell’automotive, ma più in generale a numerose applicazioni industriali legate alla transizione energetica: si stima che nei prossimi cinque anni la crescita sarò di oltre il 30%. Tecnologie che saranno integrate con quelle di ipTest e di Microtest, per sviluppare prodotti innovativi da immettere sul mercato.

Il ruolo decisivo del mercato Usa

«Inoltre, era fondamentale mettere un piede nel mercato statunitense, non solo per la sua importanza in sé, dato che qui hanno sede i principali player del settore, ma anche come base per espanderci su altri mercati, ad esempio il Messico, e perché avere la proprietà di una società americana ci consentirà di procedere, in futuro, a eventuali ulteriori acquisizioni», aggiunge il ceo.

Focused Test, sebbene piccola per dimensioni (3 milioni di euro di fatturato nel 2023 e 15 persone in organico), porta in dote oltre 25 anni di esperienza sul mercato Usa, e dunque molti clienti, oltre a un forte know how tecnologico.

Fonte: Il Sole 24 Ore