Da Del Zoppo e Panzeri nasce BFood delle valli, polo della bresaola da 100 milioni di fatturato
Fratelli Beretta punta a rafforzare il mercato della bresaola creando BFood delle valli srl, un nuovo polo produttivo che riunisce i due brand Del Zoppo e Panzeri
Con oltre 100 milioni di euro di fatturato complessivo, due stabilimenti di produzione e due di affettamento per un totale di 13 linee produttive, nasce quindi una realtà industriale che integra due marchi storici dell’eccellenza produttiva della bresaola della Valtellina e della Valchiavenna.
Socio di maggioranza di entrambe le realtà, Fratelli Beretta ha promosso questa integrazione per «creare sinergie industriali e di ricerca, innovazione e sviluppo in un mercato tradizionalmente poco incline alla diversificazione e che mostrava da qualche tempo segnali di flessione».
L’operazione, attiva da inizio 2026, prevede investimenti per 3 milioni in due anni in nuove tecnologie, linee produttive, software di gestione con l’obiettivo di innovare la bresaola, rendendola più versatile e adatta alla nuove tendenze di consumo, in un periodo congiunturale non facile per questo salume.
«È stato infatti da tempo intrapreso, con successo, un lavoro di ricerca e sviluppo per riproporre la qualità e il sapore della bresaola secondo modalità di consumo più attuali e accattivanti – spiegano dall’azienda – lanciando sul mercato prodotti quali la bresaola alla julienne per arricchire le insalate o i Rolls con il formaggio adatto per snack ed aperitivi».
Fonte: Il Sole 24 Ore