Da domani la carta “Dedicata a te” da 500 euro diventa operativa. Chi ce l’ha sta già ricevendo la ricarica automatica
Dove si può utilizzare
Il contributo può essere utilizzato presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari. Ai bancomat di Postamat è possibile controllare il saldo residuo della carta.
Cosa si può acquistare
Carni di varie specie (suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole); pesce fresco e conserve (come tonno in scatola); latte, derivati e uova; olio d’oliva e di semi; prodotti da forno e cereali (pane, pasticceria, pizza, paste, riso, orzo, farro, avena, mais e farine); ortaggi, frutta e legumi, sia freschi che lavorati o surgelati; miele, zucchero, cacao e cioccolato; bevande e condimenti naturali (acque minerali, aceto, caffè, tè, camomilla); alimenti speciali (prodotti per l’infanzia, lieviti naturali); prodotti a denominazione protetta DOP e IGP. Sono invece esclusi gli alcolici.
Lo scorso anno le famiglie beneficiarie hanno utilizzato la carta “Dedicata a te” al 76,2% per l’acquisto di prodotti alimentari presso la Grande distribuzione organizzata, per il 10% sempre in prodotti alimentari ma in negozi, minimarket e mercati. La parte residua della spesa in agroalimentare è stata effettuata in discount, macellerie, forni, latterie.
Sconti nei punti vendita convenzionati
Anche quest’anno è prevista l’applicazione di una scontistica nella misura del 15%, che si aggiunge a quelle già praticate, nelle migliaia di supermercati aderenti all’iniziativa. Le principali catene della Grande Distribuzione Organizzata – tra cui Federdistribuzione, Conad, Coop e Lidl – hanno rinnovato le convenzioni con il ministero dell’Agricoltura. La lista degli esercizi aderenti è disponibile alla pagina di “Dedicata a te” sul sito del Masaf.
Loading…
Fonte: Il Sole 24 Ore