
Da “Superman” a “Presence”, i film da vedere questa estate
I film horror
L’estate, si sa, fa spesso rima con il cinema dell’orrore e quest’anno il connubio è particolarmente ricco. Si parte il 17 luglio con “So cosa hai fatto”, reboot della nota saga, ma il primo appuntamento importante è il 24 dello stesso mese con “Presence”, inquietante lungometraggio su tematiche paranormali diretto da Steven Soderbergh.
Il 30 luglio è invece il momento del sorprendente “Bring Her Back – Torna da me”, un brillante horror australiano, mentre il 6 agosto segnatevi sul taccuino l’uscita di “Weapons”, misterioso film di Zach Cregger e in assoluto uno dei titoli di genere più interessanti degli ultimi anni.
Il cinema d’autore
Tra titoli di genere e blockbuster, c’è comunque spazio anche per alcuni buonissimi film d’autore, a partire da “Shayda”, in uscita il 10 luglio, diretto da Noora Niasari. Al centro c’è una coraggiosa madre iraniana che vive in Australia e si rifugia in un centro per donne che hanno subito violenza domestica: la protagonista è interpretata dalla sempre brava Zar Amir-Ebrahimi e il film uno dei titoli da non perdere dell’estate al cinema.
Andando a fine agosto, invece, grande attenzione per “Warfare”, in uscita il 21 di quel mese. Si tratta del nuovo lungometraggio di Alex Garland (regista di “Ex Machina”, “Annientamento” e “Civil War”), realizzato insieme a Ray Mendoza, ex soldato che racconta ciò che è successo al suo plotone durante la guerra in Iraq.
Infine, scavalcando agosto, da segnalare che settembre verrà inaugurato da uno dei titoli più attesi dell’anno: “Material Love”, opera seconda di Celine Song dopo il bellissimo “Past Lives”, con protagonisti Pedro Pascal, Dakota Johnson e Chris Evans.
Fonte: Il Sole 24 Ore