Dacia Jogger, debutta la familiare a sette posti per tutti

Tre diverse offerte multimediali a scelta

Si va dal Media Control comandato o meno da smartphone, al Media Display con touchscreen da 8 pollici e al Media Nav con navigazione e funzione Smartphone Replication e WiFi. Media Control ha due altoparlanti, una docking station per lo smartphone integrata nella plancia, connessioni Bluetooth e USB, comandi al volante e visualizzazione delle informazioni radio sul display digitale TFT da 3,5 pollici. Connesso allo smartphone o alla App gratuita Dacia Media Control può utilizzare le funzioni di guida tramite le applicazioni GPS del telefono, oltre al riconoscimento vocale di Siri o Android.

Media Display e Madia Nav per andare oltre

Con Media Display gli altoparlanti diventano quattro e la presa USB, la plancia presenta un grande touchscreen da 8 pollici orientato verso il conducente. L’interfaccia, intuitiva e user-friendly, offre la connettività Bluetooth ed è compatibile con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto. Un’inedita icona Auto permette di accedere ai settaggi di alcuni dispositivi di assistenza alla guida. Infine, con Media Nav, la Jogger si arricchisce della navigazione a bordo e della connettività wireless WiFi per Apple CarPlay ed Android Auto. Il sistema audio può, poi, contare su sei altoparlanti e due porte USB.

L’essenziale di serie, gli extra in opzione

La Jogger, infine, offre anche una connettività essenziale con supporto per smartphone, display digitale TFT da 3,5 pollici e fino a 3 prese da 12 V. L’offerta di serie punta anche su degli equipaggiamenti utili come il limitatore di velocità. Fra le opzioni ci sono i sedili anteriori riscaldabili, il climatizzatore automatico con display digitale, la Keyless Entry per potere aprire il bagagliaio da remoto o anche l’accensione dei fari dall’esterno, più il freno di stazionamento elettrico, la parking camera, il sensore dell’angolo morto e i dispositivi per assistenza al parcheggio sia all’anteriore che al posteriore.

Un bagagliaio sia pratico che modulabile

Nella versione a 5 posti, il volume è di 708 litri, mentre nella versione a 7 posti, il volume è di 160 litri con i sedili della terza fila ripiegati. Grazie all’altezza di carico di 661 mm e alla lunghezza del pianale del bagagliaio di 1.150 mm, si potranno trasportare orizzontalmente un passeggino ed una bicicletta da bambino senza doverli smontare, ripiegando solo uno dei sedili della terza fila. O trasportare l’attrezzatura da escursionismo, ma anche degli animali. Per rendere più sicuro il trasporto, il bagagliaio è dotato di tenditori elastici e anelli di ancoraggio. A cui si aggiunge una presa da 12 V.

Prevista anche una versione di lancio è l’Extreme

Per il lancio, Dacia commercializzerà una serie limitata della Jogger l’Extreme con un look da crossover ma ancora più incisivo e un colore di lancio terracotta. All’esterno offrirà le barre da tetto, oltre retrovisori, cerchi in lega e antenna rifiniti in nero. Un altro elemento distintivo sono gli sticker specifici della serie limitata Extreme che all’interno si distingue per le cuciture rosse sui sedili e le modanature cromate sui pannelli interni delle porte anteriori. L’equipaggiamento della versione di lancio è molto completo e comprende la parking camera posteriore, climatizzatore automatico e chiave Keyless Entry.

Fonte: Il Sole 24 Ore