Dai Labubu agli Apple Watch: sequestrato un milione di articoli falsi a Genova
Dai capi di abbigliamento Gucci e Louis Vuitton agli smartwatch della Apple e ai ricercatissimi Labubu. La Guardia di finanza di Genova ha sequestrato un milione di articoli, dal valore di 3,5 milioni di euro, tutti contraffatti ma «riprodotti con tecniche idonee a trarre in inganno il consumatore».
L’operazione durata tre mesi
È il risultato di un’attività durata tre mesi fra le vie del centro di Genova, da via Adua a piazza Caricamento. Si tratta di zone, spiega la Gdf, «caratterizzate da elevata concentrazione di attività commerciali e flusso pedonale e, pertanto, potenzialmente ad alto rischio di vendita illegale di merce contraffatta e commercializzazione di prodotti non sicuri».
Sono ventisette le persone denunciate per reati di ricettazione e contraffazione, mentre in sei sono stati segnalati alla Camera di Commercio per violazioni amministrazioni. Le sanzioni superano gli 11.000 euro.
Dai prodotti Apple ai Labubu
Per quanto riguarda il materiale sequestrato, ci sono i «classici» capi di abbigliamento contraffatti dei più noti marchi internazionali, come Gucci, Louis Vuitton, Nike e Adidas. Tutti «realizzati con materiali di scarsa qualità».
Poi, diversi dispositivi elettronici falsificati, soprattutto della Apple, come gli auricolari AirPods o lo smartwatch. Oppure «accessori per smartphone sprovvisti della marcatura Ce, potenzialmente pericolosi per l’utente finale a causa dell’assenza di adeguati sistemi di protezione elettrica». Ma ci sono anche 13.500 Labubu, peluche da collezione diventati virali su social media. Già pochi giorni fa, ne sono stati sequestrati 10.000 a Palermo.
Fonte: Il Sole 24 Ore