date, risultati e dettagli del secondo appello
Il primo passo è stato fatto. Il primo appello di biologia, chimica e fisica, le materie per accedere al secondo semestre ed entrare quindi a tutti gli effetti nella facoltà di medicina, è stato svolto da quasi 50.000 ragazzi e ragazze. Adesso, ci sono alcune date chiave da tenere a mente.
I risultati del primo appello
Innanzitutto, quando si conosceranno i risultati dei primi test. Essendo delle prove da 31 domande, di cui 15 a risposta multipla, gli esiti arriveranno in poco tempo: meno di due settimane, cioè entro il 3 dicembre.
Il secondo appello
Sarà fondamentale perché pochi giorni dopo scadrà il termine per prenotarsi per il secondo – e ultimo – appello del 10 dicembre. Per quello, sarà possibile iscriversi dal 21 novembre alle 23.59 del 6 dicembre. I risultati arriveranno entro il 23 dicembre.
Come funziona l’esame
Per ogni prova ci saranno a disposizione 45 minuti con 15 di intervallo tra l’una e l’altra. Le risposte varranno un punto se esatte, zero se non date e -0.1 se errate. Per considerare l’esame passato bisognerà prendere 18 e al massimo si potrà arrivare a 31 (che equivale al 30 e lode). Sopra alla sufficienza si arrotonderà al voto più prossimo, in alto o in basso: ad esempio il 18,2 sarà 18 fino a 18,4; dal 18,5 in su sarà 19 e così via.
Fonte: Il Sole 24 Ore