Dazi, Trump firma ordine esecutivo per l’accordo Usa-Giappone
Donald Trump ha firmato l’ordine esecutivo per l’attuazione dell’accordo commerciale fra gli Stati Uniti e il Giappone. Lo comunica la Casa Bianca. Nel provvedimento si legge che l’intesa “getta le fondamenta per una nuova era nei rapporti commerciali fra gli Stati Uniti e il Giappone basata sulla reciprocità e gli interessi nazionali condivisi”.
L’accordo prevede un dazio massimo del 15% sulla maggior parte dei suoi prodotti, comprese automobili e componenti. L’accordo, che includeva la promessa che il Giappone avrebbe creato un fondo di investimento statunitense da 550 miliardi di dollari, è stato raggiunto a luglio, ma non era stato ancora formalizzato, dato che Washington e Tokyo ne hanno negoziato i termini. Il principale negoziatore commerciale del Giappone, Ryosei Akazawa, che si trovava a Washington questa settimana per colloqui, ha incontrato Trump giovedì, secondo un funzionario statunitense.
L’addebito del 15% si applicherà retroattivamente alla maggior parte dei prodotti spediti a partire dal 7 agosto, data in cui sono entrati in vigore i dazi doganali aumentati imposti dal presidente degli Stati Uniti su decine di partner commerciali.
Secondo l’ordine esecutivo, gli sgravi per le importazioni di aeromobili e automobili entreranno in vigore entro sette giorni. Il Giappone aveva spinto gli Stati Uniti a rispettare un accordo per ridurre i dazi sulle auto dal 27,5%, al fine di portare sollievo a un settore cruciale per l’economia del Paese.
Le azioni del settore automobilistico giapponese sono salite a Tokyo dopo la firma dell’ordine esecutivo. Mazda Motor Corp. e Nissan Motor Corp., che realizzano oltre il 50% del loro fatturato in Nord America, sono salite di oltre il 5%. Toyota Motor Corp. è salita fino al 3,5%.
Fonte: Il Sole 24 Ore