Demanio, via alle proposte per il riutilizzo dell’ex Città dello Sport di Tor Vergata

Demanio, via alle proposte per il riutilizzo dell’ex Città dello Sport di Tor Vergata

L’Agenzia del Demanio, diretta da Alessandra dal Verme, ha pubblicato l’avviso esplorativo per il riutilizzo della ex Città dello Sport di Tor Vergata attraverso iniziative di partenariato pubblico-privato. L’iniziativa ha l’obiettivo di individuare un partner privato per la progettazione, realizzazione e gestione di interventi di riqualificazione del compendio.

Finanza di progetto per valorizzare il patrimonio immobiliare

«L’Avviso – ricorda l’Agenzia del Demanio – attua l’indirizzo del ministro dell’Economia e delle Finanze che sollecita l’acquisizione di proposte da parte di privati dirette a realizzare, mediante finanza di progetto, interventi di valorizzazione del patrimonio immobiliare disponibile, al fine di attrarre investimenti privati, ottimizzarne il rendimento economico e creare valore sociale e ambientale per il territorio».

Presentazione delle proposte entro il 30 dicembre 2025

Il termine per la presentazione delle proposte è fissato al 30 dicembre 2025. «Il promotore – rende noto l’Agenzia del Demanio – verrà scelto con una valutazione d’intesa tra gli enti del territorio. Ciò permetterà poi di procedere alla pubblicazione del bando per l’affidamento di una concessione con lo strumento della finanza di progetto».

Si lavora a un tavolo tecnico con regione Lazio e comune di Roma

Intanto il Demanio «sta lavorando dall’ultimo semestre del 2024 al tavolo tecnico con la Regione Lazio e il comune di Roma Capitale per condividere il percorso amministrativo e raggiungere l’intesa sulla destinazione urbanistica del sito».

Fonte: Il Sole 24 Ore