Diella, la ministra creata con l’intelligenza artificiale che fa entrare l’Albania in Europa

Diella, la ministra creata con l’intelligenza artificiale che fa entrare l’Albania in Europa

Diella, la ministra albanese interamente generata dall’intelligenza artificiale “è un avatar inizialmente creato per fornire dei servizi pubblici online sulla piattaforma nazionale E-Albania, che i nostri i nostri cittadini in patria o all’estero possono usare tramite il loro smartphone, per accedere al 95% dei servizi amministrativi e burocratici”. Lo ha detto il premier albanese Edi Rama alla trasmissione ‘Amici e nemici’ di Radio24. “Fino ad ora Diella ha fornito 36mila documenti per un milione di persone”.

Date le sue capacità, Diella è stata coinvolta nel processo di integrazione europea avviato dall’Albania: “ha facilitato il trasferimento del corpo legale dell’Unione – ovvero tutte le quattromila leggi e regole europee – che devono essere trasferite nel corpo legislativo del nostro Paese”. Non tutto, però, è affidato all’intelligenza artificiale: “abbiamo comunque i nostri traduttori e i nostri legali che si occupano di controllare il lavoro di Diella, che ogni giorno mostra gradi di conoscenza sempre più alti”, spiega Rama.

Da adesso, però, Diella verrà usata anche per monitorare i procedimenti sugli appalti pubblici, che non saranno più preparati e amministrati dagli esseri umani, ma dall’intelligenza artificiale. “Sicuramente la decisione finale sugli appalti spetterà poi agli esseri umani, ma a quel momento ci si arriverà dopo che il 90% del lavoro precedente è stato fatto in maniera pulita e trasparente dall’IA”, conclude il premier albanese.

Fonte: Il Sole 24 Ore