Disney rileva il business media dell’Nfl attraverso Espn
Espn è controllata all’80% da Disney e al 20% da Hearst Communications. La chiusura dell’operazione con la Nfl è attesa per il prossimo anno.
I legami fra sport e media
Negli ultimi mesi, i legami tra leghe sportive e media company si stanno rinsaldando: a giugno, Espn ha acquisito una quota in una lega professionistica di lacrosse nell’ambito di un accordo che includeva anche i diritti televisivi, mentre la scorsa settimana Fox ha annunciato l’acquisizione di un terzo di Penske Entertainment, proprietaria del circuito IndyCar Series e dello Indianapolis Motor Speedway.
La trimestrale Disney
Redditività in crescita per Disney nel terzo trimestre fiscale dell’esercizio in corso, grazie al continuo aumento degli abbonati al servizio di streaming e alla forza dei parchi a tema. A seguito dei risultati ottenuto, il gruppo media ha rivisto al rialzo le previsioni di utile rettificato per l’intero anno.
Nel dettaglio Walt Disney ha registrato un utile netto di 5,26 miliardi di dollari, pari a 2,92 dollari per azione, nei tre mesi terminati il 28 giugno, in netta crescita rispetto ai 2,62 miliardi di dollari, ovvero 1,43 dollari per azione, dello stesso periodo dell’anno precedente. Un risultato migliore delle stime degli analisti interpellati da Zacks Investment Research, che in media indicavano un utile per azione di 1,46 dollari.
Il fatturato della società di Burbank, in California, è stato pari a 23,65 miliardi di dollari, leggermente inferiore alle stime di Wall Street di 23,68 miliardi di dollari. I ricavi di Disney Entertainment, che comprendono gli studi cinematografici e il servizio di streaming dell’azienda, sono aumentati dell’1%, mentre i ricavi della divisione Experiences, che comprende i parchi, sono saliti dell’8%.
Fonte: Il Sole 24 Ore