
Dombrovskis: troppe norme per imprese, liberare potenziale mercato unico
- 6 Settembre 2025
Live
“Oggi più che mai le forze dell’economia e del lavoro sono consapevoli che la leva europea è decisiva. C’è bisogno di istituzioni europee più forti, di volontà di governi capaci di non arrendersi a pericoli e regressioni che non sono ineluttabili. L’Europa, con i suoi traguardi di civiltà, è il testimone che possiamo, e dobbiamo, trasmettere alle nuove generazioni”.Lo afferma Sergio Mattarella nel videomessaggio inviato al forum di Cernobbio. “La difesa della civiltà europea – tutt’uno con lo sviluppo della sua società e della sua economia – richiede il coraggio di un salto in avanti verso l’unità.Tutti siamo chiamati a contribuire a questa impresa. Grazie per il concorso che i partecipanti al Forum vorranno darvi”, conclude.
“Dobbiamo accelerare i lavori per liberare il vero potenziale del Mercato unico. Questo è particolarmente vero per il Mercato unico dei servizi, ancora poco sviluppato.Dobbiamo riconoscere che le imprese dell’Ue sono soggette a normative eccessivamente complesse e che oneri amministrativi eccessivi stanno frenando la nostra economia. Dobbiamo essere determinati ad abbattere le barriere e ad applicare le leggi per sbloccare il Mercato unico.
Dobbiamo fare di più per integrare i mercati dei capitali europei e canalizzare meglio i risparmi delle nostre famiglie, stimati in 10.000 miliardi di euro, in investimenti produttivi che garantiranno la nostra prosperità futura”. Lo ha detto il commissario Ue all’Economia Valdis Dombrovskis, al Forum Teha a Cernobbio, durante un panel del simposio sul Lago di Como.
Fonte: Il Sole 24 Ore