
Droni, Crosetto annuncia un piano per proteggere aeroporti e infrastrutture italiani
“Stiamo studiando delle misure per mettere in sicurezza non solo gli aeroporti ma tutta l’Italia. Non vedo a breve minacce per gli aeroporti italiani ma nel piano che stiamo studiando ci sono tutte le infrastrutture, che dovranno essere monitorate e protette in futuro, quindi anche gli aeroporti. Il piano esiste, ogni giorno c’è un passo avanti per poi renderlo effettivo”. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, dalla base di Amari in Estonia, in merito ad eventuali piani antidroni per gli aeroporti italiani.
Mosca vuole distrarre da guerra e piegare Kiev
“Ho l’impressione che quello che sta facendo la Russia più che una provocazione alla Nato sia un modo per distogliere da quello che stanno facendo in Ucraina, dove hanno aumentato notevolmente gli attacchi, perché c’è un tentativo russo, prima che arrivi l’inverno, di piegare l’Ucraina definitivamente” continua Crosetto dalla base estone di Amari, dove opera un contingente italiano per la missione di pattugliamento e difesa aerea sul fronte fiano Est, in particolare il Baltico.
La Nato dimostri fermezza, evitare escalation
“La Nato deve dimostrare fermezza, ma dobbiamo fare di tutto perché non ci sia un’escalation. Quindi io mi auguro che nessuno debba reagire militarmente, nessuno deve farlo. Abbiamo tutti bisogno semmai di far decantare la situazione e diminuire quella che sembra ormai una rincorsa alla follia. Non dobbiamo rincorrere Putin su un terreno su cui vuole trascinarci, ma rispondere con fermezza, mantenendo la calma, la razionalità e avendo come obiettivo quello della pace in Europa e in Ucraina prima di tutto in questo momento” ha concluso il ministro della Difesa.
Fonte: Il Sole 24 Ore