È morto Rick Davies, fondatore dei Supertramp

È morto Rick Davies, fondatore dei Supertramp

Rick Davies, cofondatore, voce principale, tastierista e compositore dei Supertramp – una delle band più amate del panorama rock progressivo e pop internazionale – è morto il 5 settembre 2025 all’età di 81 anni dopo una lunga battaglia contro un mieloma multiplo, un tumore del sangue che gli era stato diagnosticato nel 2015. Lo ha annunciato la band in un comunicato diffuso lunedì.

Nato a Swindon, in Inghilterra, nel 1944, Davies aveva fondato i Supertramp nel 1969 insieme a Roger Hodgson. Tastierista e cantante dalla voce inconfondibile, è stato autore o coautore di molti dei brani che hanno reso celebre la band negli anni ’70 e ’80, tra cui “Bloody Well Right”, “Goodbye Stranger” e “Cannonball”.

Con album come “Crime of the Century” (1974) e soprattutto “Breakfast in America” (1979), i Supertramp conquistarono il successo mondiale vendendo milioni di copie e imponendosi come una delle formazioni simbolo del rock progressivo e pop dell’epoca. Brani mitici caratterizzati dalla sua voce calda e baritonale contrapposta al falsetto angelico di Roger Hodgson,

Rick Davies si è spento a New York

Davies si è spento nella sua casa di Long Island, nello stato di New York, A darne l’annuncio della scomparsa della rockstar britannica è stato un comunicato ufficiale della band: “La Supertramp partnership è profondamente addolorata nell’annunciare la morte del fondatore Rick Davies, dopo una lunga malattia. Rick è morto nella sua casa a Long Island il 5 settembre. Abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo e suonare con lui per oltre cinquant’anni. Le nostre più sentite condoglianze a Sue Davies”.

Fonte: Il Sole 24 Ore