È tempo di preservare la cultura

Una nuova alba al profumo d’Oriente” si staglia sul moderno centro culturale Al Manarat Al Saadiyat di Abu Dhabi, dove per tre giorni si incontrano personalità provenienti da oltre novanta Paesi, unite da un fronte comune: la ricerca assidua e costante di bellezza.

Con la sesta edizione del Culture Summit Abu Dhabi, un crogiuolo di menti e razze ci portano a credere che tutto sia possibile, in quest’esotica fusione tra Vecchio e Nuovo Mondo. Organizzato in collaborazione di partner globali come l’UNESCO, l’Economist Impact, il Design Museum, Google, il Solomon R. Guggenheim Museum and Foundation e la Recording Academy®, il Culture Summit Abu Dhabi è una scommessa sul futuro del mondo culturale, un’odierna Babele fatta di confronti e scambi preziosi.

“A Matter of Time”, “Una Questione di Tempo”

Leader internazionali ed esperti dei vari settori artistici discutono delle condizioni dei rispettivi ambiti, passando dal cinema alla musica, dalla politica alla tecnologia, dal teatro all’arte. Fulcro centrale di questa sesta edizione è “A Matter of Time”, “Una Questione di Tempo”, diviso in temi chiave per i rispettivi tre giorni del summit “Time to Remember”, “Time to Act” e “Time to Share”.

Un fil rouge che oscilla delicatamente tra presente, passato e futuro, per abbracciare “un nuovo tempo culturale, che si riallinei concretamente con il ritmo e la coscienza umana attuale”, come sostiene nel suo discorso d’apertura il Presidente della Cultura e del Turismo, Mohamed Khalifa Al Mubarak. Mubarak sottolinea dunque l’importanza della cultura all’interno della politica e della vita quotidiana non solo come vezzo, ma per comprendere appieno i diversi background e punti di vista dei vari Paesi e favorirne lo sviluppo socio-economico.

Il Premio Nobel Adonis

Il Premio Nobel per la Letteratura, il poeta siriano Adonis (difficile non amare la ritmica meraviglia del suo fluido parlato arabo, pur non comprendendolo), sostiene la fondamentale importanza della creatività umana come fonte di continua innovazione: “La cultura è la chiave per comprendere il prossimo in relazione a sé stesso, gli altri e il mondo”.

Fonte: Il Sole 24 Ore