Ecco Gemini 3, il modello più intelligente di Google che rilancia la sfida a ChatGpt

Ecco Gemini 3, il modello più intelligente di Google che rilancia la sfida a ChatGpt

«Con Gemini 2.5 ci siamo concentrati su coding e capacità di ragionamento, con l’introduzione di Gemini 3, il modello più intelligente di Google vogliamo portate dare vita a ogni idea». Presenta così la nuova versione del chatbot di Mountain View Koray Kavukcuoglu CTO, Google DeepMind. Chief AI Architect, rilanciando così la sfida a OpenAI che ha da poco battezzato ChatGpt 5.1 e offrendo per la prima volta forse una idea di intelligenza artificiale più chiara anche rispetto alla concorrenza.

Nel corso di un evento ristretto a cui Il Sole 24 Ore ha potuto partecipare i principali manager di Google hanno illustrato nel qualità del nuovo modello che integra capacità di ragionamento avanzato e coding del nuovo modello che entrerà già da oggi negli applicativi di Google a partire dall’app consumer. L’idea di Gemini e di Goole Antigravity la nuova piattaforma agentica è quella di affiancare l’utente nelle sue attività di ricerca e conoscenza. SE OpenAI è il chatbot più avanzato perché in qualche modo insegue una nuova idea di co-evoluzione tra uomo e macchina, Gemini 3 sembra più un tool per studiare, imparare a scrivere codice e portare a terra delle idee. Uno strumento per imparare, esattamente come il motore di ricerca è nato per rispondere alle domande con liste di siti.

Cosa è Google Antigravity ?

Si chiama così la nuova piattaforma di sviluppo agentica che consente agli sviluppatori di generare agenti. Utilizza gli strumenti e codifica agentica di Gemini 3, Google Antigravity nasce per trasformare l’assistenza AI da uno strumento nel kit di uno sviluppatore a un partner attivo. Sebbene il nucleo di Google Antigravity sia una familiare esperienza di IDE AI, i suoi agenti sono stati elevati a uno spazio dedicato e hanno ricevuto accesso diretto all’editor, al terminale e al browser. Ora, gli agenti possono pianificare ed eseguire autonomamente compiti software complessi, end-to-end, contemporaneamente per tuo conto, convalidando il codice.

Oltre a Gemini 3 Pro, Google Antigravity è anche strettamente integrato con l’ultimo modello Gemini Computer Use per il controllo del browser e con il nostro modello di modifica delle immagini più votato, Nano Banana (basato su un’Immagine 2.5).

Fonte: Il Sole 24 Ore