Ecco le migliori aziende dove fare carriera secondo Linkedin: Intesa Sanpaolo in testa alla top 25

Sono undici le aziende che quest’anno conquistano per la prima volta un posto nella classifica delle 25 Top Companies italiane stilata da LinkedIn, tra le quali Hippocrates Holding, Bayer, Campari e BIP. Rispetto all’edizione 2023, fanno sapere dalla piattaforma, aumenta il numero delle realtà produttive dove poter sviluppare la propria carriera, ma il settore della consulenza aziendale risulta dominante, seguito dall’industria farmaceutica, e da manifattura e beni di consumo.

Intesa Sanpaolo in testa alla top 25

Rispetto allo scorso anno, guadagnano posizioni gli operatori del settore bancario-assicurativo, con Intesa Sanpaolo che conquista la vetta della classifica, Unicredit che si conferma stabile (al settimo posto) e BNP Paribas che si posiziona al quindicesimo posto. Inoltre, The Heineken Company (diciannovesimo) e Campari Group (ventesimo) sono per la prima volta portabandiera del settore Food & Beverage.

Nell’ambito Consulenza e Servizi Aziendali, Accenture e Bain & Company, sul podio della classifica, seguite da Intellera Consulting e Deloitte, sono tra le conferme dall’anno precedente, raggiunte dalle new entry Boston Consulting Group (BCG) e BIP.

Al fianco della crescita del settore farmaceutico e della salute, che vede Hippocrates Holding, Bayer e Eli Lilly and Company nella Top 25, si pongono i settori manifatturiero e dei beni di consumo con, tra le altre, EssilorLuxottica al decimo posto, SFK Group al quattordicesimo, Procter & Gamble e Siemens al ventiduesimo e ventitreesimo.

Strumento per migliorare le competenze

“Questa lista annuale è una guida per i professionisti in qualsiasi fase della loro carriera – fanno sapere da Linkedin – da coloro che desiderano migliorare le proprie competenze, che si stanno reinserendo nel mondo del lavoro dopo un periodo di pausa, fino a coloro che stanno pianificando di esplorare nuove opportunità lavorative”. LinkedIn Top Companies 2024 è stata realizzata esaminando le azioni e i percorsi di carriera di milioni di professionisti sulla piattaforma tra gennaio e dicembre 2023, con una metodologia “attentamente ponderata” che include non solo la stabilità, spiegano dalla piattaforma social, ma anche la diversità di genere di ciascuna azienda, la crescita delle competenze e la capacità di avanzare internamente ed esternamente all’impresa.

Fonte: Il Sole 24 Ore