Eco Bio Boutique innova nel settore beauty con un approccio creativo e strategico

Ha chiuso il 2023 con un fatturato che supera i 5,5 milioni di euro, con un aumento del 58% rispetto all’anno precedente, Eco Bio Boutique brand di cosmetica skincare 100% naturale ed ecosostenibile nata come piccola erboristeria nel cuore di Salerno con headquarter a Roma e sedi in Germania, Portogallo e Spagna, più di 280mila prodotti venduti a oltre 120mila nuovi clienti e un costante aumento di coloro che tornano ad acquistare i prodotti (+40% per ogni anno). E ora punta su inclusione e diversità, sostenibilità, tecnologia, capitale umano e contenuti social, le tendenze per innovare nella cosmesi.

Secondo i dati dell’associazione di categoria Cosmetica Italia, in Italia utilizziamo in media 9 diversi cosmetici ogni giorno. Il consumo presumibilmente aumenterà anche in alcuni mercati esteri dove ora è ancora basso, che potranno quindi diventare nuovi bacini per l’export. La produzione tocca i 13,3 miliardi di euro e l’export, che rappresenta il 44% della produzione supera i 5,8 miliardi di euro. Il tutto grazie alla capacità dell’industria di soddisfare la domanda dei consumatori, sempre più attenti alla routine naturale e sostenibile, e di seguire l’evoluzione della multicanalità che ha subito un’importante accelerazione anche a seguito dei mutamenti provocati dalla pandemia. Non è un caso che le vendite digitali, da anni, registrino trend di crescita costanti e dinamici, nonostante il recupero dell’offerta nei canali tradizionali.

Su quest’analisi si basa la strategia di Eco Bio Boutique. «Innovare nel settore beauty richiede un approccio creativo e strategico che deve tener conto delle esigenze dei consumatori, delle tendenze di mercato e delle tecnologie emergenti. Il settore è in costante evoluzione ed innovare nell’ambito beauty deve coinvolgere molteplici e variegati aspetti, dal prodotto stesso alla tecnologia, dall’esperienza del cliente alla sostenibilità ambientale» spiegano Simone Spizzichino e Giacomo Imperiolini, co-founder di Eco Bio Boutique che spiegano le loro strategie per promuovere l’innovazione nel settore beauty.

A partire da formulazioni avanzate: investire costantemente nella ricerca e nello sviluppo di nuove formule per prodotti di skincare affinchè siano sempre più efficaci e specifici per le singole esigenze dei clienti. Questo significa includere ingredienti innovativi, come estratti vegetali, peptidi biomimetici.Personalizzazione: offrire un’esperienza di acquisto personalizzata in base alle esigenze individuali dei clienti. Ad esempio, coinvolgere l’utilizzo di tecnologie come l’intelligenza artificiale e l’analisi della pelle per creare prodotti su misura.

È necessario anche migliorare la sostenibilità dei prodotti beauty riducendo l’impatto ambientale degli imballaggi, scegliendo ingredienti biodegradabili e sostenibili e adottando pratiche produttive eco-friendly. «In Eco Bio Boutique per esempio utilizziamo ingredienti e materie prime esclusive e ricercate, come ad esempio un particolare estratto di caffè brasiliano che deriva da una coltivazione ecosolidale, che è molto più efficace rispetto alla classica caffeina» spiega Spizzichino.

Fonte: Il Sole 24 Ore