Ecomondo 2025, presenze in crescita del 7%
Ecomondo 2025, presenze in crescita del 7%, +10% per quelle estere. L’edizione numero 28 della fiera dedicata a green, blue e circular economy – organizzata a Rimini da Italian Exhibition Group – si è conclusa riconfermandosi come hub internazionale per la transizione ecologica.
I numeri della kermesse: oltre 1.700 i brand espositori (contro i 1.600 del 2024), di cui il 18% dall’estero, 166.000 mq di superficie, più di 600 i giornalisti accreditati (per il 15% esteri).
A rimarcare la centralità di Ecomondo nel panorama internazionale, come guida di un percorso verso il futuro sostenibile che parte dall’Italia e che l’Europa sta continuando a perseguire con decisione, anche le parole del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin durante la sua visita tra i padiglioni fieristici: «Possiamo dirci tra i primi Paesi al mondo nella capacità di riciclo. Si parla tanto di terre rare e materie prime critiche ma il più grande giacimento che abbiamo sono i nostri rifiuti. E la capacità di riciclo si manifesta pienamente proprio in questa fiera, simbolo di innovazione e sostenibilità».
Fonte: Il Sole 24 Ore