Edison inaugura a Battipaglia un nuovo impianto fotovoltaico da 27 Mw

Edison inaugura a Battipaglia un nuovo impianto fotovoltaico da 27 Mw

Edison accende il nuovo impianto fotovoltaico da 27 MW a Battipaglia, in provincia di Salerno. L’intervento è stato realizzato con un investimento di 35 milioni: sarà in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 20 mila famiglie, l’equivalente di una città come Battipaglia, e di alimentare l’illuminazione dello Stadio Diego Armando Maradona per oltre 700 partite serali, evitando l’emissione in atmosfera di circa 25 mila tonnellate di CO₂ all’anno.

Impianto di nuova generazione

I lavori, coordinati dalla Divisione Ingegneria di Edison, hanno coinvolto 100 maestranze e 55 imprese. E sono stati completati in meno di un anno. L’impianto, inoltre, è dotato di un sistema di regolazione automatica dell’orientamento dei pannelli solari (tracker), che consente ai moduli di seguire tutto il giorno il movimento del sole, massimizzando così la produzione di energia rinnovabile.

«L’entrata in esercizio dell’impianto di Battipaglia è un concreto esempio della forte accelerazione che stiamo imprimendo alla crescita delle rinnovabili in Italia e del nostro impegno per la decarbonizzazione del Paese _ commenta Marco Stangalino, executive vice president power asset Edison _ La Campania è modello esemplare di un percorso di transizione energetica dove si applicano le migliori tecnologie disponibili a beneficio delle sostenibilità e della sicurezza energetica: pochi mesi fa abbiamo inaugurato la più avanzata centrale termoelettrica del Paese a Presenzano, tra le più efficienti al mondo. Una infrastruttura strategica per facilitare la crescita di nuove installazioni rinnovabili, su cui manteniamo il nostro focus primario».

Forte presenza in Campania

In Campania, Edison prevede di accrescere il proprio installato green da oltre 2 a 5 GW, coprendo almeno il 40% del proprio mix di generazione elettrica al 2030. Il Gruppo è presente sul territorio attraverso tutte le principali attività, dalla generazione di elettricità fino alla vendita di luce e gas e servizi energetici e ambientali. Ed è proprietario e gestisce oltre 340 MW di impianti eolici nella regione, che rappresentano circa il 10% della sua potenza rinnovabile installata. Ha in corso l’iter autorizzativo per ulteriori 420 MW di nuova capacità eolica per 700 milioni di investimenti nei prossimi 5 anni.

Fonte: Il Sole 24 Ore