Eli Lilly diventa la prima farmaceutica a entrare nel club dei mille miliardi di dollari

Eli Lilly diventa la prima farmaceutica a entrare nel club dei mille miliardi di dollari

Il colosso farmaceutico Eli Lilly ha raggiunto quota mille miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, diventando la prima azienda del settore a entrare nel ristretto club delle società valutate a 13 cifre, finora dominato da colossi tecnologici come Apple, Microsoft, Nvidia, Alphabet, Amazon, Meta, Tesla, Broadcom e Berkshire Hathaway.

«Storicamente gli investitori hanno premiato una crescita degli utili stabile e prevedibile, e Eli Lilly è l’unica big pharma in grado di offrire un profilo di utili di questo tipo» osserva Hank Smith, direttore e responsabile della strategia d’investimento presso Haverford Trust, azionista di Lilly.

Lilly tratta oggi a una delle valutazioni più elevate dell’intero settore farmaceutico, pari a circa 50 volte gli utili attesi nei prossimi 12 mesi, secondo i dati LSEG. Un multiplo che riflette la convinzione degli investitori che la domanda di farmaci anti-obesità resterà sostenuta.

«Lilly entra nell’ambito club dei mille miliardi mentre il mercato inizia a riconoscere pienamente la forte capacità innovativa che l’azienda ha portato ai pazienti», ha dichiarato Kevin Gade, chief operating officer della società d’investimento Bahl and Gaynor, azionista di Lilly.

Fonte: Il Sole 24 Ore