Eli Lilly e Novo Nordisk tagliano i prezzi dei farmaci dimagranti negli Usa
Intesa fra Eli Lilly e Novo Nordisk con l’amministrazione Trump per ridurre drasticamente i prezzi dei loro farmaci blockbuster per la perdita di peso, tra cui Zepbound e Wegovy, in cambio di una sospensione temporanea dei dazi sulle importazioni farmaceutiche e di un ampliamento della copertura da parte di Medicare.
L’accordo, annunciato ieri durante un evento alla Casa Bianca con il presidente Donald Trump, consentirà a un numero più ampio di americani iscritti a Medicare, il programma sanitario pubblico per gli anziani, di accedere ad alcuni dei medicinali più richiesti al mondo.
Le due società beneficeranno di un’esenzione triennale dai nuovi dazi in arrivo sui farmaci importati, condizioni analoghe a quelle già negoziate da altri colossi del settore in precedenti accordi sui prezzi.
Il sistema Medicare
Tradizionalmente, Medicare non poteva rimborsare i farmaci esclusivamente destinati al dimagrimento, ma solo quelli per l’obesità associata a patologie come malattie cardiache o diabete. A partire dal prossimo anno, tuttavia, anche gli individui in sovrappeso con prediabete potranno accedere a Zepbound di Lilly e a Wegovy di Novo al prezzo di 245 dollari al mese, con una compartecipazione di 50 dollari per i pazienti Medicare.
L’accordo con Eli Lilly
Lilly offrirà il proprio trattamento a un prezzo inferiore di 50 dollari rispetto all’attuale listino attraverso la piattaforma diretta al consumatore LillyDirect. Il ceo di Lilly, Dave Ricks, ha ringraziato Trump e il Dipartimento della Salute per l’accordo: «Un farmaco è efficace solo se le persone possono permetterselo. L’annuncio di oggi risolve un problema reale per milioni di americani». Secondo Ricks, tra 8 e 9 milioni di persone negli Stati Uniti utilizzano già farmaci della classe GLP-1; con l’estensione di Medicare, la platea potenziale potrebbe salire fino a 40 milioni, spingendo anche le assicurazioni private a includerli nelle proprie coperture.
Fonte: Il Sole 24 Ore