Emmanuel Macron arriva a Londra: prima visita di Stato per il presidente
Parte oggi una visita di Stato di 3 giorni del presidente francese Emmanuel Macron nel Regno Unito, che unirà fasti reali e difficili negoziati politici volti a impedire ai migranti di attraversare la Manica con gli scafisti.
Prima visita di Stato
Si tratta della prima visita di Stato nel Regno Unito da parte di un capo di Stato dell’Ue dopo la Brexit e ha dunque anche un valore simbolico del desiderio del governo di Londra di re-impostare le relazioni con il blocco che il Paese ha lasciato nel 2020. Macron e la moglie Brigitte all’arrivo oggi saranno accolti alla base della Royal Air Force a Londra dal principe William e dalla moglie Kate.
Ricevimento a Windsor
Poi, con una carrozza trainata da cavalli, si recheranno al castello di Windsor, dove saranno accolti da una guardia d’onore militare e ospiti di un banchetto di Stato offerto da re Carlo III e dalla regina Camilla. I reali britannici hanno effettuato una visita di Stato in Francia nel settembre 2023. Il monarca dovrebbe evitare di affrontare temi politici, ma Carlo lancerà un ampio appello alla cooperazione internazionale durante il banchetto, affermando che la Gran Bretagna e la Francia “affrontano una moltitudine di minacce complesse” che “non conoscono confini” e che “nessuna fortezza può proteggerci da queste”.
Fonte: Il Sole 24 Ore