Energia tedesca nel mirino: Stati Uniti e Singapore comprano l’azienda Techem

Il megafondo americano di private equity TPG (Texas Pacific Group) e il fondo sovrano di Singapore GIC hanno concordato di acquistare la società tedesca di misurazione dell’energia Techem. A vendere è l’attuale proprietario di maggioranza Partners Group, per un corrispettivo totale di circa 6,7 miliardi di Euro (7,5 miliardi di Dollari).

I dettagli dell’operazione

Il prezzo di acquisto sarà pagato in due rate, una alla chiusura dell’accordo l’anno prossimo e la restante a luglio 2027, secondo una dichiarazione raccolta da Bloomberg. Partners Group aveva anche valutato una quotazione in Borsa, tramite IPO, per Techem dopo aver ricevuto una prima offerta da TPG lo scorso agosto. Techem, con sede vicino a Francoforte, è stata fondata nel 1952. L’azienda produce apparecchiature per misurare il consumo di acqua ed elettricità e monitorare il riscaldamento e il raffreddamento.

Da un fondo all’altro

Partners Group, fondo svizzero specializzato in scalate (buyout), aveva collaborato con Caisse de Depot et Placement du Quebec e Ontario Teachers Pension Plan, nonché con il team dirigenziale di Techem, per acquisire l’azienda sei anni fa, pagando 4,6 miliardi di euro. L’affare Techem rappresenta la più grande transazione fino ad oggi per TPG Rise Climate, fondo recente di TPG Capital, affiancato da GIC che ha partecipato come investitore di minoranza.

Fonte: Il Sole 24 Ore