
Enti morali, doppio bando per dismettere lasciti testamentari
Gli enti morali mettono in vendita gli immobili provenienti da lasciti testamentari o acquistati in passato e non più necessari per lo svolgimento della propria attività. Per questo motivo sono stati programmati i bandi di aprile e maggio.
I bandi
Nel primo caso, si tratta di immobili ubicati tra Bologna, Torino, Roma, Belgioioso e Ancona. Nello specifico si tratta di 7 beni immobili. I prezzi di partenza vanno dai 105 mila per un appartamento situato ad Ancona ai 490 mila euro per un appartamento al 5 e ultimo piano di un palazzo situato a Roma (prati Trionfale) con 2 camere, cucina, bagno, ripostiglio e due balconi.
Il bando scade il 24 aprile. A seguire, con scadenza 16 maggio, è previsto il 32° bando che mette in vendita altri 12 immobili distribuiti tra Milano e altre località della Lombardia, del Piemonte, della Liguria e della Sicilia. Si parte dai 5 mila euro del costo di un terreno ai 380mila euro del costo di un locale affittato a negozio per 40 mila euro l’anno.
Si tratta di una procedura di vendita con cui e dal 2009 sono stati messi all’asta 1.505 lotti immobiliari di proprietà di oltre 50 tra enti morali e istituti religiosi.
«I partecipanti alle gare possono contare sulla massima trasparenza e correttezza della procedura – fanno sapere – grazie anche alla garanzia del notaio preposto all’apertura delle offerte e alla redazione del verbale notarile».
Fonte: Il Sole 24 Ore