EssilorLuxottica cresce nel medtech: rilevate le cliniche Optegra
EssilorLuxottica ha firmato un accordo per l’acquisizione da MidEuropa di Optegra, un gruppo attivo con oltre 70 ospedali oftalmici e centri diagnostici nel Regno Unito, in Repubblica Ceca, in Polonia, in Slovacchia e nei Paesi Bassi. Con i marchi Optegra, Lexum e Iris, il gruppo Optegra offre trattamenti e procedure per la correzione della vista supportati dall’intelligenza artificiale nelle fasi pre- e post-operatorie, tra cui chirurgia salvavista della cataratta, terapie per la degenerazione maculare legata all’età e per il glaucoma, sostituzione del cristallino refrattivo e chirurgia laser.
La strategia
Come si legge in una nota, l’acquisizione segna «un significativo passo avanti» nella strategia med-tech di EssilorLuxottica e contribuisce ad ampliare l’offerta del gruppo, che va oltre montature e lenti per includere tecnologie AI all’avanguardia, wearable, apparecchiature medicali e soluzioni scientifiche per la cura della vista in grado di migliorare la vita di milioni di persone.
«Con l’acquisizione di Optegra, entriamo oggi in una dimensione nuova, in cui percorsi completi di cura della vista, diagnostica avanzata, trattamenti terapeutici e chirurgia oculistica convergono in un’unica piattaforma integrata. I nostri asset strategici ci consentiranno di realizzare questa visione», hanno detto Francesco Milleri, presidente e ad, e Paul du Saillant, vice ad di EssiLux, sottolineando che «Optegra porterà nuove competenze cliniche all’interno del nostro Gruppo, permettendoci di rispondere alle esigenze dei pazienti con tecnologie e trattamenti per la cura della vista sempre più all’avanguardia, perfettamente integrate in un ecosistema affidabile che darà forma concreta alle nostre ambizioni nel med-tech. Con il continuo potenziamento delle nostre competenze in ambito AI e big data, saremo in grado di elevare l’esperienza del paziente, rendendola sempre più personalizzata e integrata».
Nell’operazione, EssilorLuxottica è stata assistita da Rothschild & Co quale advisor finanziario.
Fonte: Il Sole 24 Ore