
EssilorLuxottica cresce nelle tecnologie per le lenti
EssilorLuxottica ha acquisito Automation & Robotics (A&R), azienda belga «specializzata nella progettazione e produzione di sistemi automatizzati per il controllo qualità delle lenti da vista, utilizzati sia in ambito industriale sia all’interno dei laboratori oftalmici». Fondata nel 1983, spiega una nota, A&R «è un punto di riferimento nella metrologia ottica avanzata, grazie a tecnologie proprietarie che accompagnano la digitalizzazione dei processi produttivi dei principali player del settore oftalmico».
«L’integrazione di A&R nel nostro portafoglio di soluzioni industriali rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di eccellenza di EssilorLuxottica nel settore oftalmico – hanno commentato il presidente e a.d. Francesco Milleri e il vice a.d. Paul du Saillant -. Con lo stesso spirito di innovazione e di attenzione al dettaglio e alla qualità del servizio, potremo rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze in continua evoluzione nel campo della produzione di lenti oftalmiche, considerate anche categorie di prodotto emergenti come i wearables. L’acquisizione ci permetterà di migliorare la qualità e le performance delle soluzioni oftalmiche e di rafforzare ulteriormente la nostra piattaforma tecnologica».
Il semestre
EssilorLuxottica ha chiuso i primi sei mesi dell’anno con un fatturato di 14 miliardi di euro in crescita del 5,5% rispetto all’anno precedente (+7,3% a cambi costanti), con tutte le aree geografiche in crescita e il segmento Direct to consumer che ha registrato una crescita superiore rispetto al Professional Solutions. A livello di redditività l’utile operativo adjusted si è attestato a 2,532 miliardi in miglioramento del 4,1% a cambi correnti, mentre l’utile netto adjusted è stato pari a 1,799 miliardi in crescita del 3,1%.
Fonte: Il Sole 24 Ore