
Essilux acquisisce la belga Automation & Robotics
Prosegue la strategia di acquisizioni di EssilorLuxottica nell’ottica del completamento della filiera verticale e dell’innovazione. Il gruppo italo-francese ha annunciato l’acquisizione di Automation & Robotics (A&R), azienda belga specializzata nella progettazione e produzione di sistemi automatizzati per il controllo qualità delle lenti da vista, utilizzati sia in ambito industriale sia all’interno dei laboratori oftalmici.
Sulla piazza di Parigi oggi il titolo Essilux ha registrato un andamento piatto, mentre il saldo da inizio anno è positivo per più dell’8%.
La società acquisita
Fondata nel 1983 e con sede in Belgio, A&R è attiva nell’ambito della metrologia ottica avanzata, attraverso tecnologie proprietarie che accompagnano la digitalizzazione dei processi produttivi dei principali player del settore oftalmico. L’azienda , che sviluppa soluzioni che spaziano dai macchinari ad alta precisione ai software all’avanguardia, copre l’intera catena del valore e integra competenze specialistiche in ricerca e sviluppo, progettazione software, produzione, distribuzione e servizi dedicati.
Con quattro sedi (anche negli Stati Uniti e a Bagkok) e una rete di 170 collaboratori al mondo, la società belga testa 1.500.000 al giorno.
L’integrazione nel gruppo
«L’integrazione di A&R nel nostro portafoglio di soluzioni industriali rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di eccellenza di EssilorLuxottica nel settore oftalmico. Con lo stesso spirito di innovazione e di attenzione al dettaglio e alla qualità del servizio, potremo rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze in continua evoluzione nel campo della produzione di lenti oftalmiche, considerate anche categorie di prodotto emergenti come i wearables. L’acquisizione ci permetterà di migliorare la qualità e le performance delle soluzioni oftalmiche e di rafforzare ulteriormente la nostra piattaforma tecnologica» hanno commentato Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato, e Paul du Saillant, vice amministratore delegato di EssilorLuxottica.
Fonte: Il Sole 24 Ore