
Eurofund, tra un anno apre Parma Promenade. Ma si punta anche al coliving
Retail, ma anche la ricerca di nuove opportunità nel residenziale, soprattutto coliving, per replicare in Italia ciò che già si sta facendo in Spagna. Eurofund Group – società internazionale di investimento e sviluppo nota per la trasformazione di spazi urbani – sta dando vita a Parma Promenade, il primo shopping resort all’aperto dell’Emilia-Romagna. L’ambiziosa riqualificazione dell’ex centro commerciale di Parma, la cui apertura è prevista per giugno 2026, è un investimento pari a circa 25 milioni di euro.
Con oltre 52mila mq di superficie totale, Parma Promenade ridefinisce il concetto di centro commerciale creando uno shopping resort, 15mila mq saranno interamente dedicati al tempo libero e allo sport. Il nuovo sviluppo offrirà un’ampia gamma di opzioni di intrattenimento al coperto, tra cui piste da bowling, giochi di realtà virtuale e aree interattive, oltre a una palestra all’aperto e 10 campi da padel. Più di 20 operatori del settore alimentare forniranno un’offerta culinaria diversificata, combinando marchi internazionali come KFC e Doppio Malto con partner locali che celebrano il ricco patrimonio gastronomico della rinomata Food Valley italiana.
«Parma Promenade rappresenta il nostro impegno a ridefinire il concetto di shopping e tempo libero, creando una destinazione capace di offrire esperienze memorabili, significative e condivisibili – afferma Ian Sandford, presidente di Eurofund Group -. La nostra ambizione è trasformare Parma Promenade in un punto di riferimento sociale e di lifestyle per Parma e l’intera regione, offrendo un’esperienza unica e di alta qualità, paragonabile alle migliori città europee. Siamo entusiasti di portare la nostra esperienza internazionale a Parma, creando un vero e proprio shopping resort, dove l’area dedicata al tempo libero e alla ristorazione sarà la più grande della Provincia parmense».
«Il retail costituisce il 90% della nostra attività, il 10% è living. Siamo attivi da 30 anni in Spagna, Portogallo, Regno Unito, Germania e Italia – spiega Sandford – e strutturati in diverse linee di business: Eurofund Retail e Living, che comprende spazi di coliving, come Tribu a Londra, e progetti di senior living con il marchio Luana. Nel 2022, la società ha fatto il suo primo ingresso in Italia con l’acquisizione di Parma Retail, in collaborazione con il suo partner strategico nel progetto, Signal Capital, per trasformarlo in Parma Promenade, attività che ha infine acquistato nel 2024. L’obiettivo è crescere anche in Italia. Stiamo cercando opportunità di acquistare e ristrutturare sia shopping center sia edifici da trasformare in co-living. Siamo in trattativa. Contiamo di finalizzare a breve».
Fonte: Il Sole 24 Ore