-U82424024320OQb-1440x752@IlSole24Ore-Web.jpg?r=1170x507)
Eurogruppo: Donohoe confermato presidente, terzo mandato
BRUXELLES – Paschal Donohoe, 50 anni, è stato rieletto oggi, lunedì 7 luglio, alla guida dell’Eurogruppo per la terza volta. Il suo sarà come al solito un mandato di due anni e mezzo.
L’attuale ministro delle Finanze irlandese ha battuto due rivali: il ministro spagnolo Carlos Cuerpo e il ministro lituano Rimantas Sadzius. Entrambi si sono ritirati dalla corsa nel pomeriggio quando si sono resi conto che il candidato irlandese aveva la maggioranza dei paesi membri dalla sua.
«Di fronte a significativi cambiamenti geopolitici, l’area dell’euro ha dimostrato un’elevata resilienza – ha commentato Paschal Donohoe in un comunicato -. Durante il prossimo mandato, sarà mio compito rafforzare ulteriormente la nostra comune area monetaria e agevolare progressi tangibili nei nostri principali ambiti di intervento: dal coordinamento dei bilanci nazionali all’Unione dei mercati dei capitali, dall’euro digitale all’Unione bancaria».
In precedenza, cinque importanti paesi – Germania, Francia, Spagna, Olanda e Italia – avevano presentato un documento nel quale implicitamente hanno criticato il metodo di lavoro del presidente Donohoe.
Avevano chiesto di diminuire il numero di riunioni inclusive con i ministri delle Finanze non euro; di ridurre la durata degli incontri dell’Eurogruppo, preparando più attentamente le riunioni politiche a livello tecnico; e di evitare duplicazioni con le riunioni dell’Ecofin.
Fonte: Il Sole 24 Ore