Euronext acquisisce Grss e rafforza l’area indici

Euronext, che controlla anche Borsa italiana, ha stipulato un accordo per acquisire il 75% del capitale azionario di Global Rate Set Systems (Grss), fornitore di servizi per gli amministratori di benchmark. Fondata nel 2009 e con sede in Nuova Zelanda, Grss è un fornitore di servizi mission-critical per gli amministratori che producono tre dei benchmark di tassi di interesse importanti a livello europei, a partire dall’Euribor (l’indice globale, il più grande benchmark al mondo). Tra gli altri benchmark ai quali offre servizi vi sono lo Stibor (Svezia) e il Nibor (Norvegia). Grss possiede e gestisce inoltre due amministratori di benchmark regolamentati che producono Cibor (Danimarca) e Pribor (Repubblica Ceca), e un amministratore di benchmark che produce indici cileni. Grss fornisce una soluzione completa per lo sviluppo, la gestione e la monetizzazione di benchmark, indici e altre forme di dati di mercato regolamentati e non regolamentati.

«L’acquisizione di Grss – prosegue la nota – diversifica e rafforza ulteriormente il franchise degli indici di Euronext, posizionando il Gruppo come attore leader nel calcolo e nella gestione degli indici Interbank Offered Rate (Ibor). In collaborazione con il management di Grss e il suo fondatore, Euronext mira a rafforzare il posizionamento di Grss per diventare il fornitore di riferimento nello spazio dei dati e degli indici forniti, sfruttando la leadership e il riconoscimento globale di Euronext. Questa acquisizione contribuisce alla crescita dei ricavi fissi e basati su abbonamento di Euronext».
Il completamento della transazione è previsto nel secondo trimestre del 2024 ed è soggetto alle consuete approvazioni normative.

«L’acquisizione di Global Rate Set Systems – ha detto Stéphane Boujnah, amministratore delegato e presidente del consiglio di amministrazione di Euronext – rappresenta una nuova pietra miliare nell’ampliamento dell’offerta di dati e indici di Euronext. Euronext è oggi uno dei principali fornitori di indici azionari di punta, come Cac 40, Aex e Obx. Questa transazione ci consente di espandere ulteriormente l’offerta di Euronext agli indici di riferimento dei tassi di interesse e agli indici di dati contributivi. Grss ha una solida esperienza di continua crescita dei ricavi e di un servizio di alta qualità. Siamo lieti di dare il benvenuto in Euronext all’attuale team di gestione di Grss, che contribuirà a portare GRSS al passo successivo e ad espandere ulteriormente le capacità dell’indice di Euronext a livello globale».

«L’acquisizione da parte di Euronext di una quota di maggioranza di Grss – ha sottolineato il cofondatore e amministratore delegato di Grss, Craig McIvor – sottolinea l’elevata qualità dei suoi servizi verso i clienti. Il management team di GRSS è molto entusiasta di questa acquisizione e vede forti vantaggi e opportunità di crescita derivanti dall’essere parte di Euronext. Euronext ha già una posizione di leadership nel settore degli indici azionari, che GRSS integrerà apportando la propria esperienza nei benchmark dei tassi di interesse e negli indici di dati forniti».

Fonte: Il Sole 24 Ore