Fas International diversifica e punta sul mercato delle farmacie e tabaccherie

Fas International diversifica e punta sul mercato delle farmacie e tabaccherie

Piano di diversificazione per Fas International, azienda attiva nel mercato della distribuzione automatica e del retail tech, che ha acquisito il 70% di Vendix, newco generata da Microhard, società specializzata nella produzione di distributori automatici personalizzati, cambiamonete, centrali di pagamento, geolocalizzatori, macchine per il parking, il gaming e le lavanderie automatizzate. Nella nuova società sono confluiti i rami d’azienda farmacie e tabacchi, comparti in cui ha una forte presenza sul mercato. L’acquisizione da parte di Fas del 70% di Vendix, con l’opzione di arrivare al 100% in due anni, ha un valore complessivo di due milioni di euro. La produzione di Vendix rimarrà in Emilia-Romagna.

«Fas considera questa espansione in linea con la sua visione e in coerenza con la strategia e il posizionamento retail tech – spiega Francesco Cantini, managing director della società –. Con questa acquisizione ci avviciniamo ancora di più al mercato B2C, e a una determinata tipologia di clientela, più esigente e molto sensibile all’innovazione. L’operazione che coinvolge Microhard e Vendix conferma anche la fiducia del settore verso la gestione e il modello manageriale di Fas International, che determina una discontinuità non solo degli investimenti interni dell’azienda, ma più in generale nel mondo del vending. Il mercato dei distributori di dispositivi medici e di tabacchi è una nicchia, ma i trend e le analisi – aggiunge Cantini – ci dicono che è un settore dall’altissimo potenziale e in espansione».

Microhard fattura attualmente 7 milioni d e impiega 20 persone; 14 di queste sono confluite in Vendix. Il piano di sviluppo di questa società prevede di superare i 3 milioni di fatturato per l’anno in corso e di registrare nel 2026 un aumento di ricavi di circa il 50%. «Vendix nasce da un’esperienza consolidata nel settore del vending, che ci consente di realizzare progetti ottimizzati in funzione dei componenti esistenti sul mercato, utilizzando le tecnologie più avanzate – commenta Andrea Montanari, amministratore delegato di Vendix –. Il nostro portafoglio comprende anche dieci brevetti, provenienti da Microhard, relativi a sistemi di erogazione esclusiva e innovativa con facoltà di vendere in modo semplificato prodotti di packaging variegati. Siamo contenti di entrare nel perimetro di un partner strategico come Fas, che ci darà sicuramente la giusta spinta per soddisfare le esigenze dei clienti più evoluti. Grazie a questa collaborazione, puntiamo a potenziare il nostro processo di internazionalizzazione e incrementare il fatturato».

Nell’operazione di acquisizione di Vendix, Fas è stata assistita per i temi legali dallo studio Casa & Associati, in particolare dalla partner avvocato Silvia Rosina.

Fonte: Il Sole 24 Ore