Fed: Powell, maggioranza Fomc concorde su taglio tassi in seconda metà anno

Fed: Powell, maggioranza Fomc concorde su taglio tassi in seconda metà anno

«Una solida maggioranza del Federal Open Market Committee è concorde sull’opportunità di tagliare i tassi di interesse nella seconda metà dell’anno. Dipenderà ovviamente dai dati e guarderemo in particolare cosa affiorerà rispetto all’andamento dell’inflazione e guarderemo a eventuali segnali di debolezza dal mercato del lavoro».

Lo ha detto il presidente della Fed Jerome Powell intervenendo alla tavola rotonda dei governatori sulla politica monetaria al Forum di Sintra.

Secondo Powell «l’inflazione negli Stati Uniti è calata al 2,3% ma quando abbiamo visto le dimensioni dei dazi abbiamo optato per una posizione di attesa considerato che tutte le previsioni d’inflazione sono salite. Non è una reazione eccessiva: la cosa prudente da fare è aspettare e capire di più e vedere quali saranno gli effetti» dei dazi sull’inflazione. A una domanda sull’attuale posizione della politica monetaria americana, Powell ha risposto che è leggermente restrittiva ma non tale da frenare un’economia che rimane generalmente in buona salute.

(articolo in aggiornamento)

Fonte: Il Sole 24 Ore