Ferrero tratta con Eurazeo per rilevare gruppo dolciario francese Cpk

Ferrero tratta con Eurazeo per rilevare gruppo dolciario francese Cpk

Dopo la maxi operazione su Kellogg, Ferrero si appresta a comprare anche il produttore dolciario francese Cpk, acronimo di Carambar Poulain Krema, dal fondo di investimento Eurazeo. Lo si evince da un comunicato del fondo, che dice di aver avviato «trattative esclusive» con la società italiana.

Nel dettaglio, Eurazeo sta discutendo con la holding europea di Ferrara Candy, azienda del settore dolciario negli Stati Uniti, a sua volta controllata da Ferrero. «Secondo i termini dell’accordo, Eurazeo e i suoi partner venderanno la loro intera partecipazione finanziaria in Cpk», si legge nel comunicato.

L’operazione, si specifica, rimane subordinata alla conclusione del processo di informazione e consultazione con i sindacati dell’azienda, nonché all’approvazione delle autorità competenti in materia di concorrenza, ma potrebbe concludersi nel quarto trimestre del 2025. «Si prevede che la transazione valga 240 milioni di proventi per il bilancio di Eurazeo», si legge nella nota.

Il gruppo

Creato nel 2017 in seguito all’acquisizione di 14 marchi dal gruppo americano Mondelez, Cpk è un gruppo francese che opera nel settore delle caramelle, del cioccolato al latte e dei marchi di cioccolato francese. Occupa oltre 900 persone e possiede tre siti produttivi e un laboratorio in Francia. Con l’acquisizione di Lamy Lutti nel 2018, Cpk ha acquisito anche le caramelle Arlequin, oltre alle licenze per le pastiglie Vichy, le gomme da masticare Malabar e i Suchard Rocher, che costituivano il suo portafoglio iniziale.

Fonte: Il Sole 24 Ore