
Ferrovie, scontro tra un treno merci e un regionale a Trento. Tre feriti, cancellato un Frecciarossa
Attimi di paura, questa mattina intorno alle ore 8,30, a Trento Rincafort, a causa di un urto tra alcuni carri merci carichi di cellulosa e un treno regionale con 45 passeggeri a bordo. La dinamica, avvisa Rfi (gruppo Fs), è in corso di accertamento. Dalle prime informazioni, durante le operazioni di manovra, i carri merci si sarebbero staccati dal resto del convoglio provocando la collisione con il treno regionale, che era fermo al semaforo, e l’uscita dai binari di una carrozza. Il bilancio finale dell’incidente sarebbe di tre feriti lievi. La circolazione sulla linea del Brennero è attualmente bloccata.
Le possibili cause
Secondo il Tgr Trento «dalle prime informazioni sembra che sia stato il treno merci a muoversi e impattare contro il convoglio passeggeri». Secondo il Corriere del Trentino, che cita fonti dei Vigili del Fuoco di Trento, «il merci si è incredibilmente messo in moto autonomamente dallo scalo dell’Interporto. Il treno passeggeri era fermo, c’è stato un impatto importante». Stando a questa ricostruzione è quindi possibile che sia venuta meno l’immobilizzazione del convoglio merci, con lo stesso che si sarebbe messo in marcia autonomamente percorrendo i binari in direzione della stazione del capoluogo. Al contrario, il treno passeggeri stava viaggiando in direzione del Brennero. Sulla esatta dinamica dello scontro sono tuttavia in corso gli accertamenti del caso. Il tutto è accaduto a Trento nord, all’altezza di via Vittime delle Foibe. La circolazione ferroviaria è attualmente bloccata e da quanto si apprende, tre persone sarebbero rimaste ferite. Si tratterebbe del macchinista e di due passeggeri che sono stati sbalzati dall’urto. Fortunatamente, nessuna delle persone coinvolte è in pericolo di vita.
I sanitari hanno prestato loro le prime cure e successivamente sarebbero state tutte trasferite all’ospedale Santa Chiara di Trento per accertamenti. L’impatto non è stato violento ma sufficiente per far sviare il regionale diretto a Bolzano, del quale dalle immagini televisive si vede il primo carrello fuori dai binari. Sul posto oltre alla Polfer si sono portati anche i soccorsi sanitari, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile. Le 45 persone che erano a bordo del regionale sono state fatte scendere dal mezzo e fatte salire su un altro treno.
Effetti sulla circolazione
Al momento la circolazione è sospesa tra Mezzocorona e Trento ed è stato già disposto l’invio del carro soccorso. I treni alta velocità e regionali possono registrare ritardi. Il treno ad alta velocità più coinvolto nel fermo della circolazione è il Frecciarossa 9721 Bolzano (8,45)-Milano Centrale (11,55), che oggi è cancellato.
Fonte: Il Sole 24 Ore