Festival Car 2025, il concorso d’eleganza di Revigliasco torna il 28 settembre

Festival Car 2025, il concorso d’eleganza di Revigliasco torna il 28 settembre

Il 28 settembre 2025 il borgo collinare di Revigliasco Torinese, nel Comune di Moncalieri, diventa la capitale mondiale dell’auto d’epoca con la quarta edizione del Concorso d’Eleganza Festival Car, riconosciuto dalla Fédération Internationale des Véhicules Anciens come Premiere Event, il massimo livello per i raduni internazionali di veicoli storici.

Simbolo dell’edizione è la Lancia Flaminia Loraymo del 1960, coupé unica al mondo disegnata da Raymond Loewy e proveniente dallo Stellantis Heritage Hub, scelta per la locandina ufficiale firmata dagli studenti dello IED Torino. Dal Castello Reale di Moncalieri, patrimonio UNESCO, prenderà il via il tradizionale Tour d’Elegance che condurrà oltre ottanta vetture attraverso la collina torinese fino alle vie del borgo di Revigliasco, trasformate per l’occasione in un salotto a cielo aperto.

Il parterre 2025 riunisce capolavori che attraversano un secolo di design: dalla Fiat 510 Torpedo del 1925 alla Ferrari F40, dalla Maserati A6G Frua Spyder alla Porsche 356 B Roadster, fino alla Lamborghini Diablo SE 6.0, ultima della sua serie prodotta a Sant’Agata. Accanto a queste icone sfileranno concept e one-off di grande prestigio, tra cui la Ferrari Mythos di Pininfarina, la Abarth Classiche 1000 SP presentata da Stellantis Heritage e la Microlino ‘55 Edition, anteprima mondiale che celebra i 70 anni della mitica Isetta. Alfa Romeo esporrà la nuova 33 Stradale, mentre Italdesign porterà il prototipo Quintessenza.

A decretare i vincitori del concorso d’eleganza sarà una giuria di altissimo profilo che riunisce alcuni dei più importanti nomi del car design internazionale, da Fabrizio Giugiaro a Roberto Giolito, da Alejandro Mesonero-Romanos a Davide Amantea, insieme a esperti del settore provenienti da Ferrari, Pininfarina e altre realtà di vertice.

Fonte: Il Sole 24 Ore