Fiat 500 Hybrid: debutto nei concessionari. Ecco quanto costa
La Fiat 500 Hybrid entra a listino nella gamma di auto della casa torinese, e lo fa in 4 allestimenti e, ovviamente relativi prezzi. La versione più economica è la “Pop” che, chiavi in mano, ha un costo di 19.900 euro. Per questo modello Stellantis prevede un prezzo promozionale di 16.950 euro, attivo in caso di rottamazione e solo se si abbina un finanziamento fornito da Stellantis Financial Services Italia. Si sale di prezzo per l’allestimento “Torino”, che si porta a casa sborsando 20.900 euro. Con 500 euro in più si può avere l’allestimento “Icon” (21.400 euro), mentre il top della proposta è la versione “La Prima” che costa, sempre chiavi in mano, 24.400 euro.
I dettagli tecnici dell’auto
A spingere la nuova 500 ibrida ci pensa il motore 1.0 FireFly a tre cilindri con tecnologia mild-hybrid a 12 volt (un ibrido leggero molto leggero), accoppiato a un cambio addirittura manuale a sei rapporti. Niente cambio automatico, che molti concorrenti anche in questo segmento propongono e che nella guida in città risulterebbe sicuramente apprezzato. Per quanto riguarda il motore parliamo di un 999 cc, 3 cilindri, aspirato, che eroga al massimo 65 Cv e raggiunge i 92 Nm di coppia massima a 3.500 giri/minuto. Lo stesso powertrain – made in Termoli – che la casa torinese adotta per la Panda Hybrid costruita a Pomigliano. Quindi di “nuovo” almeno sotto l’aspetto del puro motore non c’è nulla. Ma l’auto, destinata principalmente a fronteggiarsi col traffico cittadino, con questa configurazione, dovrebbe risultare parsimoniosa sotto l’aspetto dei consumi e poco inquinante. Infatti, secondo i dati rilasciati da Stellantis, indicano un consumo pari a 5.3/100 km per un’emissione di Co2 che si attesta a 120 g al chilometro.
Fonte: Il Sole 24 Ore