Finalmente in moto o in scooter come in auto: le app di Android e Apple arrivano sul manubrio con un display speciale

Se avere le mappe dal proprio smartphone Android o Apple in auto ormai non è una novità (quanto meno nei veicoli più recenti) avere la stessa comodità in moto non era possibile. Parliamo al passato perchè qualcuno ci ha pensato: è Midland con il suo display Bikeplay Guardian.

Infatti, una delle caratteristiche più interessanti del nuovo dispositivo proposto dalla casa emiliana, è la sua capacità di duplicare lo schermo e le funzionalità del proprio smartphone, a prescindere da sistema operativo, sia questo Android o Apple. Grazie a questa funzione i motociclisti possono ora utilizzare le mappe e relative app di navigazione (Google Maps, Waze, o Apple Mappe) già installate sul proprio smartphone, ma anche accedere all’assistente Google o Siri e, in generale, sfruttare tutte le principali funzionalità del proprio dispositivo mobile una volta in sella alla due ruote. Il tutto avviene via Wi-Fi e sfruttando le app Android Auto e Apple CarPlay, ed ottenere in questo modo un’interfaccia intuitiva studiata dai due colossi dell’IT per un utilizzo in auto, e, in questo caso, in moto.

Tale display touchscreen ha una dimensione pari a 5 pollici, è impermeabile e, ovviamente, anche utilizzabile con i guanti. Si può anche personalizzare l’interfaccia per avere sempre sottomano la musica preferita, le chiamate, i messaggi, le mappe e gli assistenti.

Oltre al mirroring, Bikeplay Guardian viene proposto con due videocamere ad alta risoluzione Qfhd, da posizionare nella zona anteriore e in quella posteriore della moto. In questo modo, sul display, si ottiene una visione completa dell’ambiente circostante. Inoltre, grazie alla funzione che consente la registrazione continua Bikeplay Guardian si “trasforma” anche in un utile dashcam per avere una “prova” in caso di eventuali incidenti stradali. Anche in questo caso, per il settaggio delle videocamere, è proposta un’app dedicata.

Inclusi nella proposta Midland non mancano anche due sensori per monitorare la pressione degli pneumatici per sapere in qualsiasi momento se sono sempre gonfiati correttamente. Sempre nella confezione sono proposti, oltre al display, tutti i cavi di connessione, i vari supporti, e tutto il necessario per il montaggio. Cosa questa che forse non è particolarmente semplice se non ci si sa districare con maestria tra cavi, batteria e alimentazione di dispositivi esterni. Da segnalare che con il supporto per specchietto (venduto separatamente a 10 euro), il display si può anche utilizzare in abbinamento a uno scooter. Midland Bikeplay Guardian è già disponibile al costo di 299 euro.

Fonte: Il Sole 24 Ore