Fioravanti (Ascoli) è il sindaco più amato nel 2025, Fedriga (Friuli) primo tra i governatori

Fioravanti (Ascoli) è il sindaco più amato nel 2025, Fedriga (Friuli) primo tra i governatori

Per la prima volta il Governance Poll vede al primo posto un sindaco di Fratelli d’Italia, in particolare Marco Fioravanti, al secondo mandato alla guida di Ascoli Piceno. È uno dei risultati dell’edizione 2025 della rilevazione annuale svolta da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore per misurare il gradimento dei sindaci e dei presidenti di Regione da parte dei cittadini.

In seconda posizione tra i primi cittadini si colloca Michele Guerra, sindaco di Parma e vincitore del 2024. In terza posizione a pari merito troviamo invece Vito leccese, eletto l’anno scorso sindaco di Bari al debutto nel Governance Poll, e Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, habitué delle posizioni di vertice e l’anno scorso al secondo posto.

Lab24/ La classifica 2025 dei sindaci e governatori più amati

Come scrive Gianni Trovati sul Sole 24 Ore, si incontrano elementi di continuità con l’edizione dell’anno scorso anche negli ultimi posti della graduatoria, come di consueto occupata da sindaci di città del Sud. Qui è soprattutto la difficoltà finanziaria e amministrativa a riflettersi nello scarso entusiasmo mostrato dai cittadini per la politica locale. All’ultimo posto si trova il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, che si è scambiato la posizione con il collega di Trapani, Giacomo Tranchida.

Fonte: Il Sole 24 Ore