
Firenze incontra New York nella collezione di Il Bisonte per Todd Snyder
Spesso le collaborazioni sbocciano per affinità. Todd Snyder, designer americano con un passato nei nomi gloriosi della moda a stelle e strisce come Polo Ralph Lauren, Gap e J.Crew, nel 2011 ha fondato il proprio marchio di abbigliamento maschile, che oggi conta 22 negozi monomarca negli Stati Uniti. Ma il brand Todd Snyder non contempla la pelletteria, che ora arriverà grazie al marchio fiorentino Il Bisonte, esempio di stile senza tempo e di lavorazioni artigianali che durano a lungo.
Snyder conosce Il Bisonte da più di 30 anni, da quando si trasferì a New York, e volendo inserire un assaggio di borse nei propri negozi ha deciso di collaborare proprio col marchio fiorentino, fondato nel 1970 dal poliedrico Wanny Di Filippo e oggi di proprietà del gruppo giapponese Look Holdings. Ne è nata una capsule da uomo formato da tre best seller del Bisonte – una tote bag, una borsa weekend e un beauty case – che Snyder ha reinterpretato con nuovi materiali e nuovi colori: sono in tela di cotone e lino particolarmente resistente, con profili e dettagli in pelle vintage conciata al vegetale.
La collezione a marchio congiunto, che verrà presentata questa sera al Circolo Canottieri di Firenze, sarà disponibile dal prossimo autunno nei 22 negozi del brand statunitense. «Sono da sempre appassionato dell’artigianato italiano – afferma Snyder – e ho trovato in ogni prodotto del Bisonte un’elegante semplicità e una straordinaria maestria. Sono entusiasta di collaborare con un marchio iconico che incarna tutte le qualità che ho sempre ammirato nel design italiano». «In questa collezione – aggiunge Hideo Shiomoto, consigliere delegato del Bisonte – Firenze e New York si incontrano all’insegna dell’autenticità, di uno stile senza tempo libero dai dettami delle stagionalità e di un amore profondo e condiviso per la tradizione manifatturiera, da sempre valore imprescindibile».
Il Bisonte ha chiuso il 2024 con circa 30 milioni di euro di fatturato; il primo mercato è il Giappone, dove possiede 53 negozi, di cui tre aperti nelle ultime settimane a Yokohama, Hiroshima e Osaka.
Fonte: Il Sole 24 Ore