Foglio di via da Milano per il Presidente Palestinesi Italia Mohammad Hannoun

Foglio di via da Milano per il Presidente Palestinesi Italia Mohammad Hannoun

Per un anno Mohammad Hannoun, presidente dell’associazione Palestinesi in Italia, non potrà mettere piede a Milano. Il foglio di via gli è stato notificato oggi, sabato 25 ottobre, non appena è sceso dall’aereo che da Roma lo portava a Linate, per partecipare alla manifestazione proPal in programma nel pomeriggio. «All’uscita dell’aeromobile gli agenti della polizia mi hanno identificato e mi hanno portato in ufficio a Linate per darmi due notifiche» ovvero «l’allontanamento dalla città per un anno» e una denuncia «per istigazione alla violenza». «Mi dispiace di questo atto di aggressione nei mie confronti mentre il nostro governo è complice diretto del genocidio a Gaza dove fornisce armi per sterminare i gazawi», ha aggiunto.

Daspo per Hannoun: «Da sue parole rischio generare reazioni di massa incontrollabili»

Il provvedimento del questore di Milano con cui è stato fatto divieto a Hannoun di entrare a Milano per un anno si basa in particolare sulle dichiarazioni pronunciate durante la manifestazione Pro-Palestina tenutasi a Milano il 18 ottobre 2025. L’uomo – secondo quanto si legge in un documento – avrebbe pronunciato frasi di istigazione alla violenza, inneggiando alla legge del taglione e incitando alla morte di collaborazionisti e presunti criminali. Tali dichiarazioni, diffuse anche in diretta sulla piattaforma social Facebook, «avrebbero potuto generare reazioni di massa incontrollabili, mettendo a rischio la sicurezza pubblica».

Salvini: bene foglio di via ad Hannoun

«Bene così. Nessuno spazio a chi istiga all’odio e alla violenza». Lo scrive il vicepremier e ministro, Matteo Salvini, sui social dopo che a Hannoun è stato notificato il foglio di via da Milano.

Fonte: Il Sole 24 Ore