
«Fondi per Armani e Gaza», hackerato l’account X di Crosetto. Il ministro presenta denuncia
L’account personale di X del ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato hackerato. Ad annunciarlo è il ministero con un post. “Comunicazione ufficiale – si legge nel post – l’account personale del ministro Guido Crosetto su X è stato oggetto di un attacco informatico. i contenuti pubblicati da tale account non sono riconducibili al ministro né al ministero della Difesa. Stiamo lavorando con le autorità competenti per il ripristino della piena sicurezza”.
Un paio di post sospetti
Sul profilo X del ministro sono comparsi almeno un paio di post ’sospetti’. Entrambi riguardavano la richiesta di donazioni in criptovalute, uno per i funerali di Giorgio Armani e un altro per la questione Gaza. “Ieri hanno hackerato il mio account X – scriveva lo stesso ministro in un post poi rimosso -. E’ come se potessero gestirlo contemporaneamente a me. Chiederò di bloccarlo”. Poi il post ufficiale della Difesa con l’annuncio dell’hackeraggio.
Il ministro presenterà denuncia
Nei prossimi giorni, probabilmente già lunedì, il ministro della Difesa Guido Crosetto presenterà una denuncia per l’hackeraggio del suo account personale su X avvenuto ieri. Il titolare di via XX settembre è in attesa di un rapporto da parte della società di Musk per capire cosa sia accaduto il 4 settembre quando sul profilo del ministro sono comparsi post fasulli per chiedere agli utenti donazioni in criptovalute. Secondo quanto si apprende, Crosetto è riuscito comunque a tornare in possesso dell’account e a ripulire il profilo dai post sospetti che saranno ora allegati alla denuncia.
Fonte: Il Sole 24 Ore