
Food, nasce Windoria un colosso da 4 miliardi di fatturato
Nuovo importante cambiamento per La Doria, azienda dell’agro nocerino sarnese leader in Europa nella produzione di conserve vegetali. La Doria infatti, insieme all’americana Winland Foods, è entrata a far parte di Windoria, come deliberato dal Consiglio di Amministrazione di LDW Investment Top Holding, società di investimento controllata indirettamente da fondi affiliati gestiti o consigliati da Investindustrial, importante gruppo di investimento europeo.
Windoria è una piattaforma che dovrà sviluppare sinergie tra La Doria – primario operatore europeo nella fornitura di specialità italiane private label a lunga conservazione – e Winland Foods – uno dei principali produttori statunitensi di private label e marchi alimentari per i canali retail e foodservice. E’ un un leader globale della produzione alimentare, con sede a Londra, in grado di offrire un portafoglio di prodotti completo e differenziato, una supply chain resiliente e alta qualità a retailer, distributori del foodservice e grandi brand in tutti i continenti.
Con quasi 4 miliardi di dollari di fatturato, 28 stabilimenti produttivi all’avanguardia e 5.000 dipendenti, Windoria porta su scala globale una filiera integrata verticalmente e decenni di competenze nel settore alimentare, supportando i clienti nello sviluppo e nel lancio di nuovi prodotti innovativi, nella differenziazione dei loro marchi e nell’aumento del valore per i consumatori.
Con radici che risalgono al 1848 negli Stati Uniti, con Zerega, il primo produttore di pasta americano e a metà del Novecento con La Doria, grazie alla Famiglia Ferraioli che tuttora guida la società, Windoria produce per i principali retailer mondiali, per alcuni dei marchi in maggiore crescita del Nord America, gestendo anche marchi propri (oltre 40) a livello regionale e nazionale.
«Le soluzioni prodotte da Windoria si trovano ormai sugli scaffali dei supermercati di tutto il mondo _ ha dichiarato Eric Beringause, ad di Windoria _ In qualità di partner strategico di retailer, operatori foodservice e brand del settore alimentare, Windoria offre ai propri clienti un’ampia gamma di prodotti per rispondere alle preferenze in continua evoluzione dei consumatori, una supply chain solida e distribuita su più continenti e una qualità senza pari».
Fonte: Il Sole 24 Ore