Forbes: Arnault si conferma il più ricco al mondo, Ferrero (26esimo) primo italiano

Il francese Bernard Arnault, a capo della multinazionale del lusso Lvmh, si conferma la persona più ricca del mondo, secondo la classifica annuale di Forbes. Il suo patrimonio è stimato in 233 miliardi di dollari, 22 miliardi in più del 2023, grazie a un altro anno record della sua conglomerata, che detiene brand iconici come Louis Vuitton e Tiffany & Co. Alle sue spalle, Elon Musk (Tesla) con 195 miliardi e Jeff Bezos (Amazon) con 194 miliardi. L’italiano più ricco resta Giovanni Ferrero, a capo dell’omonimo gruppo, che occupa la 26esima posizione con 43,8 miliardi di dollari di patrimonio. Il secondo più ricco di Italia è Andrea Pignataro con 27,5 miliardi (65mo nella classifica generale), seguito da Giorgio Armani con 11,3 miliardi (177ma posizione).

Tra chi ha un patrimonio oltre il miliardo di dollari la più giovane è l’ereditiera brasiliana 19enne Livia Voigt. Nipote ed erede del fondatore dell’azienda di macchinari e attrezzature elettriche Weg – Werner Ricardo Voigt – la giovane prende il posto dell’italiano Clemente Del Vecchio, il più giovane dei sei figli di Leonardo, fondatore di Luxottica. Grazie alla stessa parte di eredità ricevuta alla morte dell’imprenditore 85 enne – il 3% – è rientrata nella lista di Forbes anche la sorella 26enne di Livia, Dora Voigt. Entrambe contano su una fortuna di 1,1 miliardi di dollari e non hanno nessun ruolo in azienda. Altri due eredi della famiglia figurano nella new entry della lista di “paperoni”. Si tratta di Eduardo Voigt Schwartz e Mariana Voigt Schwartz Gomes, con un patrimonio di 1,3 miliardi di dollari raggiunto soprattutto grazie al 4% delle azioni della Weg erediate.

Secondo i calcoli di Forbes i miliardari sono 2.871, 141 in più rispetto al 2023, e valgono 14.200 miliardi di dollari, ovvero 2.000 miliardi in più dello scorso anno.

Fonte: Il Sole 24 Ore