Ford Ranger Phev, ibrido ricaricabile formato avventura: quanto costa e coma va

Ford Ranger Phev, ibrido ricaricabile formato avventura: quanto costa e coma va

Ford Ranger PHEV: Prestazioni e capacità operative

La potenza combinata raggiunge i 281 CV, con una coppia massima di 697 Nm, valore superiore a qualsiasi altro Ranger. La trazione integrale e-4WD, con ripartizione automatica e possibilità di blocco del differenziale posteriore, è supportata da un riduttore a due gamme e da modalità di guida selezionabili specifiche per diversi contesti di impiego, tra cui superfici stradali, fango, sabbia o traino.

Noi lo abbiamo provato su terreni realmente impervi e abbiamo riscontrato che la motricità è sempre adeguata alle esigenze. Ovviamente non offre il comfort di una Land Rover ma stiamo parlando di un veicolo nato per il lavoro che offre una funzionalità davvero heavy duty

Il Ranger Phev mantiene la piena capacità di traino di 3.500 kg e una portata utile di circa una tonnellata. La configurazione meccanica include longheroni posteriori ridisegnati per l’alloggiamento della batteria e sospensioni riviste per compensare la diversa distribuzione dei pesi rispetto alle versioni termiche.

Un elemento distintivo è l’introduzione del sistema Pro Power Onboard, con possibilità di fornire energia elettrica direttamente dalla batteria di trazione. Sono previste due configurazioni: una da 2,3 kW, adatta ad esempio per alimentare un frigorifero portatile o utensili leggeri; e una da 6,9 kW (3,45 kW per ciascuna presa), pensata per apparecchiature professionali da cantiere come betoniere, fari e utensili elettrici di potenza elevata.

Il cassone posteriore conserva la compatibilità con pallet standard e include accessori utili come il portellone Easy Lift e l’illuminazione integrata. L’abitacolo ospita fino a cinque persone e include un quadro strumenti digitale da 8 pollici, display centrale verticale da 12 pollici e sistema di infotainment SYNC 4A.

Fonte: Il Sole 24 Ore