
Fox: incontro Trump-Putin forse già lunedì, Roma la sede più probabile. Ma la Tass smentisce
Secondo l’emittente Usa Fox, vicina all’amministrazione statunitense, l’incontro tra il capo della Casa Bianca, Donald Trump, ed il presidente russo, Vladimir Putin, potrebbe tenersi la prossima settimana, forse già lunedì, e Roma sarebbe tra le sedi valutate per ospitare il faccia a faccia. Fox cita due fonti vicine ai negoziati.
L’agenzia di stampa russa Tass, tuttavia, ha smentito che Roma possa essere la sede dell’incontro. «Non sarà in Europa», ha affermato una fonte, sottolineando che il continente non è stato preso in considerazione come sede del vertice.
L’incontro sarebbe il primo tra i leader della Casa Bianca e del Cremlino dall’invasione russa iniziata nel febbraio del 2022. Per il tycoon, che ha trascorso i primi mesi del suo secondo mandato a cercare – senza successo – di convincere Putin a fermare la guerra, dopo aver annunciato in campagna elettorale di poter chiudere il conflitto «in 24 ore», si sta finalmente avvicinando l’occasione di un confronto diretto con il suo omologo, dopo i numerosi colloqui telefonici degli ultimi mesi.
I due dovrebbero sedersi allo stesso tavolo già la prossima settimana per cercare una via d’uscita alla guerra. Il presidente Usa ha confermato l’ipotesi di un faccia a faccia, assicurando che farà «tutto il possibile per fermare le uccisioni».
Dal Cremlino il consigliere Yuri Ushakov ha parlato di «interesse di entrambe le parti» e indicato i prossimi giorni come obiettivo temporale. Fonti statunitensi e russe hanno confermato che i preparativi per il summit sono in corso, anche se la data definitiva non è ancora stata fissata. Kiev, dal canto suo, sta spingendo per un incontro trilaterale, con la partecipazione di Volodymyr Zelensky.
Fonte: Il Sole 24 Ore