
Fra tre anni a Benidorm pronto il grattacielo più alto d’Europa
Non sarà a Madrid nè a Barcellona il grattacielo che promette di diventare il più alto d’Europa. Ma a Benidorm, con i suoi cinque chilometri di spiaggia ininterrotta sulla Costa Blanca, a metà tra Valencia e Alicante. L’annuncio ufficiale di un progetto di cui si parlava da anni è giunto dallo sviluppatore spagnolo TM.
La TM Tower raggiungerà i 230 metri di altezza e 64 piani, per un totale di 260 abitazioni da una, due e quattro camere da letto. Oltre alle 260 unità abitative, la TM Tower offrirà oltre 10mila mq di aree comuni – tra piscine riscaldate, una palestra, un cinema, aree sportive e uno skybar al 63° piano con osservatorio astronomico, sviluppato assieme al Museo delle Scienze Jesús Carnicer.
La consegna è prevista entro la fine del 2028, ma la commercializzazione è già iniziata (tanto che il 25% delle abitazioni sarebbe già stato opzionato). Mentre i prezzi (che sinora non erano stati comunicati) – conferma TM – partono da 530mila euro, sino alle unità più esclusive che raggiungono anche i 3,4 milioni. In tutto, per la holding, un investimento da 140 milioni di euro.
«Negli ultimi dieci anni – ha spiegato Ángeles Serna, presidente di TM Real Estate Group – la società ha investito oltre 400 milioni a Benidorm, trasformandola in un punto di riferimento internazionale e consentendo a migliaia di famiglie di godersi una nuova vita in riva al mare. Finora, il 25% delle unità è già stato prenotato, posizionando il complesso come uno dei progetti turistici più importanti d’Europa».
Il progetto architettonico riunisce due studi: BakPak Architects e GEA Architects. La struttura, in cemento armato ad alta rigidità, convalidata attraverso test in galleria del vento presso il Politecnico di Madrid, si ispira alla forma di un corallo marino. La mobilità verticale sarà gestita da sette ascensori ultraveloci, in grado di raggiungere una velocità di 6 metri al secondo.
Fonte: Il Sole 24 Ore