Fusione Allwyn-Opap: il colosso dei giochi sbarca sulla Borsa di Atene
Nel mondo dei giochi e delle scommesse nasce il secondo operatore quotato mondiale (dietro a Flutter). I Cda di Allwyn International (operatore multinazionale di lotterie) e Opap (principale società di gioco d’azzardo in Grecia e a Cipro), hanno approvato la fusione attraverso un’operazione di Borsa che dà vita a una nuova entità dal valore patrimoniale di 16 miliardi di euro.
Il processo sarà facilitato dalla stipula di un accordo di attuazione della transazione. La società combinata si chiamerà solo Allwyn (Opap ha infatti deciso di cambiare il proprio marchio commerciale in Allwyn a partire dal primo trimestre del 2026) e rimarrà quotata sul mercato principale della Borsa di Atene, dove si prevede che sarà uno dei soggetti più grandi per capitalizzazione di mercato. Ma sarà solo il primo passo. Allwyn, infatti, intende perseguire un’ulteriore quotazione su altre Borse internazionali, come quelle di Londra o di New York.
«La transazione – spiega la nota diffusa, ieri pomeriggio, dalla società – è una tappa fondamentale nell’evoluzione di entrambe le società. Riunirà due operatori di gioco, creando la seconda società di intrattenimento di gioco quotata a livello globale, con posizioni multiple, diversificate, in rapida crescita e leader di mercato in Europa, Stati Uniti e altrove nel mondo».
L’operazione è il giro di boa di una partnership, quell tra Opap e Allwyn, che risale al 2013, quando Kkcg, azionista di controllo di Allwyn, aveva investito per la prima volta in Opap. Allwyn, che detiene attualmente il 51,78% dell’operatore greco-cipriota, ha in passato messo a segno operazioni di crescita organica e inorganica, attraverso acquisizioni strategiche e complementari, e questa nuova operazione ha l’obiettivo di salvaguardare il valore a lungo termine di Opap, in un contesto – quello del mercato del gioco – in rapida evoluzione.
«L’annuncio di oggi – ha sottolineato Karel Komarek, fondatore e presidente di Allwyn e di KKCG Group Ag, la società d’investimento dietro Allwyn – ridefinisce il settore, segnando la nascita della seconda più grande società di intrattenimento e gioco quotata al mondo. Per gli investitori, si tratta di un’opportunità unica per far parte di un’azienda dinamica che sta plasmando il futuro dell’intrattenimento. La forza e la scala combinate di queste aziende multimiliardarie, la vasta base di clienti e i continui investimenti di Allwyn in tecnologia e contenuti accelereranno l’innovazione e alimenteranno una significativa crescita internazionale»
«Con questa combinazione – ha aggiunto Robert Chvatal, ceo di Allwyn – potremo crescere ancora più rapidamente, sfruttando il know-how del Gruppo, un marchio unificato, una strategia di sponsorizzazione condivisa e tecnologie e contenuti sviluppati internamente».
Fonte: Il Sole 24 Ore