Gardening a Lanzi, nasce un gruppo da oltre 30 mln di ricavi nel safety

Gardening a Lanzi, nasce un gruppo da oltre 30 mln di ricavi nel safety

Un’operazione che vede nascere un gruppo italiano da oltre 30 milioni di euro ricavi nel mondo del safety. BF & Company ha curato l’exit del suo primo club deal di investitori che sul finire del 2019 aveva acquisito, in partnership con i soci fondatori, il 100% di Gardening Srl, attiva nella commercializzazione in Italia di guanti monouso medicali. Oggi la firma con la quale la totalità del capitale sociale di Gardening è stata acquisita dal gruppo che fa capo a Lanzi, Srl attiva nel settore dei Dpi (Dispositivi di Protezione Individuale) e produzione di sistemi automatizzati di distribuzione degli stessi.

Il progetto

Il progetto di aggregazione è stato organizzato da BF & Company, boutique finanziaria indipendente specializzata in operazioni di finanza straordinaria, che ha identificato in Lanzi Group il partner strategico ideale per Gardening in un’ottica di consolidamento settoriale e di supporto per un nuovo percorso di crescita dell’azienda. Dal canto suo, Lanzi Group, oltre al know-how nel mondo dei consumabili, si garantisce l’ingresso in un interessante mercato quale il medicale. Il progetto di crescita prevede la conferma del management di Gardening, il rafforzamento della sua struttura organizzativa e lo sviluppo di sinergie commerciali. Con il completamento dell’operazione, il club deal realizza un ritorno pari a quasi sei volte il capitale investito.

Il gruppo

Per Alessandro Bartolini, managing partner di BF & Company, «Si è realizzata un’operazione industriale che conduce alla creazione di un importante gruppo a valenza italiana, con ampio portafoglio prodotti, capacità di acquisto dal Far-East, competenze manifatturiere nel vending di Dpi, presenza distributiva diretta all’estero, oltre che in Italia, e una rete commerciale diretta ed integrata da agenti per il medicale».

E ifratelli Antonio e Andrea Clerici, soci fondatori e titolari del 40% di Gardening (attraverso il veicolo societario Giglio Verde), aggiungono: «Siamo soddisfatti del percorso fatto insieme al club deal organizzato da BF & Company. È stato raggiunto l’obiettivo di rendere l’azienda operativamente autonoma dalla proprietà, mantenendo in essere un business model redditizio e sostenibile, percorso che sappiamo essere non sempre agevole in una Pmi. Anche la scelta di Lanzi Group come partner strategico ci lascia convinti nell’ulteriore futuro sviluppo di Gardening, con la valorizzazione di tutte le competenze specifiche dell’azienda».

Fonte: Il Sole 24 Ore